Salve, potete fornirmi una parere sulla RM cardiaca con contrasto che ho fatto? grazie

Salve, ho fatto una RM Cardiaca con contrasto dopo un riscontro di rari battiti ectopici sopraventricolari riscontrati nell'Ecg Holter 24h e presenza di anomalie della ripolarizzazione ventricolare (inversione dell'Onda T).
Volevo un parere se è tutto nella norma, grazie.

Referto:
INDICAZIONI CLINICHE: aritmie
TECNICA: Sequenze B-TFE, BB-T2 a soppressione selettiva del segnale adiposo, MOLLI e TFE post iniezione di gadolinio secondo piani asse lungo 2, 3 e 4 camere ed asse corto biventricolare

MORFOLOGIA E FUNZIONE: il ventricolo sinistro appare di volume nei limiti (LVEDV indicizzato: 106 ml/m2.
LVESV indicizzato: 36 ml/m2, con spessore parietale conservato (DT 8 mm a livello del SIV).
La cinesi globale e segmentaria appare conservata con FE di circa 66%.

Ventricolo destro di volume e spessore parietale conservato (RVEDV indicizzato: 116 ml/m2.
RVESV indicizzato: 45 ml/m2, con regolare morfologia della parete libera e dell'apice ed FE conservata (61%).

POTENZIAMENTO MIOCARDICO ED EDEMA MIOCARDICO
Le immagini acquisite dopo somministrazione di mdc in fase tardiva non ha documentata significativi potenziamenti di significato patologico.
Le sequenze STIR non documentano la presenza di aree di iperintensità di segnale riferibili a edema intramiocardico a livello del ventricolo sinistro.

Mal valutabili i valori di mapping.

VALVOLE
Valvola aortica tricuspide senza significativo rigurgito valvolare
Minimo rigurgito mitralico

PERICARDIO
Non significative falde di versamento pericardico

Non potenziamenti patologici in sede pericardica

CAMERE ATRIALI
Camere atriali volumetricamente nei limiti

CONCLUSIONI
Ventricolo sinistro di regolare volume, spessore parietale e cinesi globale (FE 66%)
Non evidenza di LGE nè di edema del miocardio ventricolare.

Sezioni destre nei limiti della norma
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Esame normale

Buona domenica

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Ciao dottore, grazie mille della risposta nonostante sia domenica. A me preoccupava l'indicizzazione "INDICAZIONI CLINICHE: Aritmie" e i valori di LVEDV e LVESV che leggendo un po' in giro forse sono fuori norma , ma io non me ne intendo.