lunedì sera mentre leggevo un libro seduto ho avuto quasi un collasso

Mai successo in vita mia ho 30 anni e faccio palestra da 4 anni
Ho iniziato ad avere mal di testa ma non frontale ma diffuso pensavo che fosse stanchezza infatti alle 22.20 mi sono alzato e stavo andando a casa dopo 1 minuto ho continuato a sentire questo mal di testa, accompagnato al braccio destro e stavo per vedere quasi nero, all'improvviso mi sono impanicato e il cuore ha iniziato a battere veloce e mi sono ripreso questo in meno di 10 secondi pensavo di avere un infarto.
300 metri casa, riesco ad arrivare sotto casa dove andiamo io e mio padre in farmacia accanto casa mia e mi misuro la pressione dove di massima avevo 118 dopo 15 minuti però sicuramente quando stavo per collassare era bassassima
Al pronto soccorso mi fanno subito elettrocardiogramma e dopo ore mi fanno gli esami del sangue, tac alla testa
Detto da loro è tutto perfetto non ho niente e anche il medico di base conferma, 3 mesi prima avevo fatto gli esami del sangue ed erano perfetti.
Dopo un giorno a casa
Mercoledì vado al lavoro ma dopo verso le 10 del mattino non mi sento bene e vado in bagno a bagnarmi la testa e i polsi poco dopo mi viene un attacco di panico di pochi secondi dove il dolore al braccio destro cresceva perché andando in ansia in quei 10 secondi avevo paura che mi succedesse come lunedì sera, mi sono subito seduto perché sennò stavo per svenire.
Mi sono calmato subito e sono andato a casa
Quando sono fuori ho dei giramenti di testa e faccio fatica a concentrarmi non mi capita spesso, se penso a lunedì sera o quello che mi può accadere mi viene tensione al braccio destro e inizio ad agitarmi poi cerco di respirare e mi tranquillizzo. Un trauma sarà?
Il mio medico ha detto di continuare a prendere swisse magnesio e potassio forte e mi ha dato ApportAL integratore, infine mi ha dato delle gocce se voglio prenderle il bromazepam lexotanos 20ml /2.5ml
Sono dei sedativi e non voglio prenderli perché fanno malissimo
Ho continuato a misurare la pressione nei giorni che varia da 100 di massima e 60 di minima però può arrivare anche a 115 di massima e 60 di minima
Il medico mi ha detto che è dovuto ad un sforzo intensivo perché sabato sera ho dormito 6 ore, domenica sono andato all'acquajoss facendo scivoli, ho bevuto solo 0.5l di acqua e mangiato un panino piccolo, dove normalmente al giorno mangio 3000calorie, alla sera ho fatto fino a mezzanotte a casa di mio amico che stavo per addormentarmi per la stanchezza.
Lunedì mi sentivo riposato anche se avevo dormito meno di 7 ore, al lavoro c'era un caldo opprimente sia fiori che dentro, preso gran sole in testa che dietro collo in piscina che al lavoro mi sentivo un caldo e freddo al dietro al collo, ( mi ha detto un colpo di calore il medico) infine uscito dal lavoro subito in palestra, mangiato pesante e sono uscito a leggere il libro
Vorrei sapere se dopo 4 giorni è normale avere a volte dei giramenti di testa, riesco solo a far camminate, ma non riesco a correre né niente per i cali pressione e giramenti di testa possibile che ci vuole così tanto per riprendersi?
Capisco anche i 38 gradi non aiutano

Il medico mi ha detto che ci vuole tempo ma quanto tempo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Occorre che beva almeno due litri di acqua al,di e che mangi più salato.
Piccoli pasti frequenti ma nin certo 3000 calorie al,giorno !!!!

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la risposta tempestiva
Le volevo dire che il mio corpo già da giovedì, ora che ricordo mi dava segnali di cedimento perché alla sera non riuscivo a concentrarmi a leggere pensavo che fosse stanchezza ma era pressione bassa per colpa del caldo arrivato, infine tutti gli altri anni mi svegliavo in estate con un po' di giramenti pensavo che fosse il caldo o che dovevo mangiare ma non avrei mai pensato che fosse la pressione perché mi è stata sempre misurata in inverno ed era sempre 120/80 e pensavo che in estate non scendesse, infine non avevo capito che in estate questi giramenti fossero dovuti alla pressione bassa. Me ne sono accorto sta mattina anche perché sono giramenti che gli altri anni avevo ora però ora ho capito che è la pressione bassa per colpa del caldo.
Infine le volevo dire che fino a scorsa settimana prendevo la creatina quello che gli altri anni non facevo sicuramente mi ha prosciugato le riserve d'acqua.
Le volevo dire per ritornare attivo come prima del caldo come posso fare?
I due integratori scritti nel post precedente li prendo, mangio la radice di liquirizia per aumentare la pressione, ora proverò a bere molto di più di 2 litri, mangiare spesso con piccole quantità e mettere più sale, dice che potrò essere più attivo?
Grazie!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Gli integratori fanno bene a chi gleili vende se lei mangia normalmente una dieta variata.
E si tranquillizzi sui suoi valori pressori che sono normali.

buona domenica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie dottore!
Le volevo chiedere ultima cosa, è possibile che questi giramenti di testa oltre alla pressione un po' bassa siano dovuti ad un estrema ansia per la paura che mi sono preso siccome che pensavo fosse un infarto?
A volte senti anche irrigidirsi i nervi del braccio destro.

Grazie e buona domenica anche a lei
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Si sono somatizzazioni ansiose.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso