Rischio cardiomiopatia dilatativa

Gentili medici,
Mia figlia di 2 anni è stata operata a 4 mesi di vita di tetralogia di fallot rosa con un ottimo decorso fino all'ultima visita.
Il ventricolo sinistro contrae leggermente meno.
I valori sono ai limiti, con una fe del 55% e pareti del ventricolo più sottili.
Il cardiologo che la segue ci ha fatto eseguire test genetici per escludere mutazioni e consiglia controlli semestrali.
Al di là dei risultati genetici, che ci auguriamo negativi, una situazione del genere è detto che necessariamente peggiori o potrebbe rimanere anche così?
Spero di essermi spiegata bene e confido in una vostra risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Nin vedomsincersmente motivo di apprensione alcuna ...
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore,
La ringrazio per la risposta. Può spiegarmi meglio? Noi siamo molto preoccupati in quanto in nostro cardiologo non riesce a capire se dipende dalla malformazione cardiaca con la quale è nata o possa peggiorare in cardiomiopatia dilatativa. Dovrei stare tranquilla?
La ringrazio molto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Non c è alcu. Messo tra tettalogia di Fallot e cardiomiopatia dilatativa

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso