Aiuto per comprendere risultati holter cardiaco

Buongiorno,
vorrei chiedere un aiuto per comprendere i risultati dell'Holter Cardiaco che ho effettuato qualche giorno fa.

Ho eseguito l'Holter perché circa due settimane fa si è verificato un episodio di forte tachicardia a seguito del quale ho consultato la cardiologa che segue mia mamma e ho prenotato una visita presso di lei tra una decina di giorni.

Nel frattempo mi ha prescritto di fare un Holter.

Premessa:
L'episodio di tachicardia è capitato nel tardo pomeriggio di una giornata difficile, proprio a seguito di un momento particolarmente emotivo.
Sono seguita da una psicologa che mi ha spiegato che con ogni probabilità quello che ho sperimentato due settimane fa era un attacco di panico/ansia.

Ho comunque eseguito l'Holter come richiesto dalla Dottoressa, ma ora i risultati poco chiari mi stanno creando ulteriore preoccupazione.

Siccome non ho gli strumenti per capire il referto, chiedo gentilmente se potete spiegarmi il risultato in modo da evitare di stare in questa situazione di incertezza fino alla visita con la cardiologa, volevo sapere se è emerso qualcosa di preoccupante e se è il caso di anticipare la visita.

Referto:
Ritmo sinusale tendenzialmente normofrequente nelle ore diurne e spesso bradicardico in quelle notturne interrotto da sporadici battiti ectopici sopraventricolari.

Presenza di artefatti tecnici.

Non pause significative.

Non modificazioni significative del tratto ST-T.

Alcuni periodi caratterizzati da brusche variazioni dell'intervallo R-R come da alterazione del tono autonomico.

Non attendibili valori del QTc riportati nel report finale automatico.

In corrispondenza dei sintomi riportati in diario-paziente evidenza di ritmo sinusale caratterizzato da brusche variazioni della frequenza cardiaca.

(I sintomi di cui ho scritto nel diario erano situazioni in cui mi sono trovata a provare forte ansia o nervoso a seguito di situazioni lavorative che mi sono capitate durante quella giornata.
Ho pensato di tracciarle nel diario per completezza).

Grazie in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Non ha niente
deve solo seguire una terapia anti ansia che il suo psichiatra di fiducia le potrà prescrivere

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso