Valvola aortica verosimilmente tricuspide ispessita

buongiorno
I età 51- 174 cm - peso 80 kg
Ho fatto visita dalla cardiologa e questo è il referto:
Esame obiettivo cadiopolmonare: nulla da segnalare.
PA 130/80 mmHg.

ECG: Ritmo sinusale con FC di 75 bpm.
Nei limiti la conduzione atrioventricolare ed intraventricolare.
Anomalie a.
specifiche della ripolarizzazione ventricolare.

ETT: Per il tratto esplorato normali le diametrie della radice aortica e dell'aorta ascendente, Atrio sinistro nei morfovolurnetrici (area planimetrata 13 cmq, volume 29 ml).
Ventricolo sinistro nei limiti morfovolumetrici con ispessimento diffuso degli spessori parietali.
No alterazioni della cinetica segmentaria.
Conservata FEVS.
Lembi mitralici ispessiti con insufficienza lieve.
Valvola aortica verosimilmente tricuspide ispessita con conservata apertura valvolare e associata insufficienza lieve.
Normali le diametrie delle sezioni destre e della VCI che collassa normalmente con gli atti del respiro.
Assenza di versamento pericardico.

Minimo rigurgito tricuspidalico senza PAPs campionata.
Pattern E/A nei limiti per età.
profilo pressorio domiciliare.
Follow up ecocardiografico.

La dottoressa mi hanno detto che c'era " Valvola aortica verosimilmente tricuspide ispessita con conservata apertura valvolare e associata insufficienza lieve.
" ma non c'era da preoccuparsi anche perchè alla visita di qualche anno fa con altro cardiologo era la stessa cosa.

Sinceramente questa cosa mi ha mandato un pò in agitazione e sono molto preoccupato?

Mi date un vs parere e consiglio??
?

p.
s. pratico nuoto 2 volte a settimana
grazie mille per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
E' un reperto normnale in un uomo di oltre mezza eta'.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso