Aritmia in gravidanza

Salve, sono alle sesta settimana di gravidanza e come previsto la mia extrasistolia è aumentata (in media un extrasistole ogni 5 battiti, praticamente quasi sempre).
Come si può evincere da i vecchi consulti ho fatto persino un RM cardiaca con mezzo di contrasto nel 2022 la quale non ha riscontrato nessun tipo di problema, fatto sta che la mia extrasistolia in questi due anni è diminuita (da quasi 10.000 a circa 1000) grazie al cardicor.
In accordo con ginecologa e cardiologo sto proseguendo il cardicor; sono riuscita ad arrivare a metà pasticca da 1.25 e penso che di più non possa fare.
Le extrasistole da qualche giorno sono praticamente costanti e mi chiedevo se potessero influire sul battito fetale e creare problemi soprattutto avendole a salve qualche volta.
Per contrastare i possibili effetti del cardicor assumo cardioaspirina.
Potrò affrontare secondo lei un parto naturale anche con un numero elevato di extrasistole?
Sono alla mia seconda gravidanza, nella prima nessun problema.
Dovrò fare controlli ogni due settimane per monitorare la situazione anche se il quantitativo di cardicor è praticamente inesistente.

La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
",,,per contrastare i possibili effetti del cardicor assumo cardioaspirina."
?laspirina non ha noiente a che fare col beta bloccante.
Le extra non inficiano il feto.
Se vuole ripete un Holter cosi si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Infatti dottore è la stessa cosa che ho chiesto io alla ginecologa ma la sua risposta è stata che il cardicor può influire negativamente sul flusso placentare e quindi sulla crescita ridotta del bambino .. la cardioaspirina dovrebbe favorire una circolazione più adeguata a livello placentare.
Di holter ne ho fatti a bizzeffe e indicano sempre le solite extrasistole anche a coppie di triplette e più, la terapia è sempre la stessa a maggior ragione per la gravidanza in atto. Prenderò la considerazione di eseguirlo di nuovo ma solo per pure curiosità diciamo perché poi le strade da intraprendere non sono tante , penso.
Grazie mille per la celere risposta.