Possibile fibrillazione atriale?

Salve, vorrei porre un quesito circa un mio sospetto di avere la fibrillazione atriale, da circa un anno a questa parte avverto soprattutto nei periodi più freddi numerosi episodi di aritmia, la sensazione è quella di uno sfarfallio improvviso e prolungato, succede circa 3, 5 volte al giorno, può durare 1 secondo così come qualche minuto per poi risolversi spontaneamente, insorge nei momenti di assoluta tranquillità, in un primo momento ero convinta potesse trattarsi di extrasistole ma leggendo storie di altri pazienti che descrivevano la loro fibrillazione ho ritenuto quest'ultima più compatibile ai miei sintomi, poiché sentendo i battiti in quella manciata di secondi risultavano totalmente irregolari e veloci,
come dei fuochi d'artificio, prima uno poi tanti in successione o vari insieme quasi come se i battiti non riuscissero a separarsi l'uno dall'altro.
Ho 29 anni, non sono in sovrappeso, non ho dolore toracico, sincope, né patologie in corso, ho la pressione tendenzialmente bassa (98/73) non avverto anomalie durante l'esercizio fisico, se non un aumento della frequenza, nell'ultimo periodo ho effettuato un elettrocardiogramma, e qualche giorno fa ho effettuato un ecocolordoppler, entrambi i controlli sono risultati nella norma a parte qualche riscontro a detta dei medici non patologico.
Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi?
In attesa di effettuare un holter, se possibile vorrei farvi vedere i referti in questione così da aiutarmi a capire se tali parametri potrebbero coincidere con la presenza di una fibrillazione atriale o qualsiasi altra anomalia del ritmo cardiaco come quella da me avvertita.
Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà e scusatemi se non sono riuscita a sintetizzare meglio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
L unico esame che può dirimere il suo dubbio è l holter quindi se vuole ce ne faccia sapere l esito

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dottore, ma quindi gli esami che ho fatto non servono a nulla in questo senso? L'holter oltre ad avere tempi biblici, non è detto riesca a rilevare la mia aritmia perché non si presenta tutti i giorni. Ieri mentre avvertivo pause prolungate tra un battito e l'altro mi è venuto in mente di provare a registrare il battito con un'app, so che è sbagliato farlo, però nei 5 minuti di rivelazione è risultata una grave aritmia, non ho dato peso alla cosa nonostante si tratti di un'app clinicamente convalidata, potrebbe avere un minimo di veridicità?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
"...è risultata una grave aritmia, non ho dato peso alla cosa nonostante si tratti di un'app clinicamente convalidata, potrebbe avere un minimo di veridicità?.."

invii il tracciato se vuole.

L'holter inoltre viene eseguito in molte farmacie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
La ringrazio, dove posso inviare il tracciato?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
cecchinicuore@gmail.com

Faccia riferimento a questo post affinché io possa capire

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso