Paps aumentata in 2 anni

Buonasera dottore,
Ho rifatto ecocolor Doppler dopo due anni:
REFERTO
Rispetto all'esame precedente eseguito in data 22/02/2022 si rileva un aumento della PAPs.

Ventricolo sinistro normale per spessori parietali, dimensioni, cinetica regionale e indici di funzione sistolica (FE biplana: 66 %).
Funzione diastolica nella norma.

Insufficienza mitralica lieve senza rilevanza emodinamica.

Insufficienza tricuspidale di grado lieve.
Stima della pressione arteriosa polmonare sistolica (PAPs): 46 mmHg (considerando la pressione in atrio destro 5 mmHg in presenza di un collasso inspiratorio della vena cava inferiore > del 45%).

Normali, per morfologia e caratteristiche velocimetriche del flusso, i restanti apparati valvolari.

Bulbo aortico e aorta ascendente di normali dimensioni.

Ventricolo destro normale per dimensioni e indici di funzione sistolica.

Atrio sinistro e destro di normali dimensioni.

Non evidenza di versamento pericardico.

Nel 2022 la PAPS era 23 mmhg.

Mi devo preoccupare?

Soffro di tachicardia parossistica dal 2018, con episodi sporadici una volta all’anno iniziati durante un periodo di stress con ansia curata con xanax e sonniferi.
Ho smesso i farmaci da un anno e pensavo di stare meglio.
Faccio regolarmente sport e non ho mai fumato.
Sono 169 per 59 kg.

Come è possibile questo aumento PAPs che mi porta fuori range?
Ipertensione polmonare?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
In effetti la sua pressione polmonare pare essere aumentata
Piccole dosi di antialdosteronico potrebbero esserle,di aiuto
Tolga il sale aggiunto nei cibi e beva abbondantemente acqua

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso