Pfo o soffio al cuore

Slave dottore ho una domanda per lei.
Qual é la differenza tra PFO e soffio al cuore?
Il primo con quale visita si vede?
Io credo di averla fatta ma non so se sia quello il referto riguardante il pfo.
Minootrbbe Delucidare a riguardo.
Nel 2019 ho effettuato ecocolor doppler transcrsnico
Conclusionne assenza di shunt dx > sin
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.5k 3.7k 6
Nessuna relazione tra PFO e soffio cardiaco
Se il test alle microbolle che ha eseguito è risultato negativo significa che NON ha una PFO

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Qiesta é la mia risonanza del 2019:Sistema ventricolarenin asse regolare morfologis e volume
Multipli esiti gliotici nella sostanza bianca sottocorticale periventicolare , su verosikile base vascolare ipossico ischemico cronica
Lo studio AngioRM con seuquenze Tof dei vasi arterioosi intracarnici non fa rivelare alterazione patologiche .
In piu ho eseguito ecocolor doppler trancrsnico risulterò negativo , l anno scorso esami del sangue orr quanto riguarda la coagulazione ed erano tutto ok.Secondo lei posso stare tranquilla? O ripetere ulteriori esami
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.5k 3.7k 6
Ne ha eseguiti fin troppi...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Ok dottore grazie . Un ultima domanda ma perche mi vengono questi improvvisi formicoli a piedi e al viso. A cosa puo essere associato? Mi vennero 10 gioeni fa e sono passati e ora di nuovo. Ad agosto dell anno scorso gli ebbi ma al viso. Possono essere dovuti a patologie gravi come ictus o SM?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.5k 3.7k 6
Ma per cortesia ...
Assuma complessi vitaminici B

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso