Lixiana e anemia

Buongiorno a tutti Dottori
mia madre assumere Lixiana giornalmente da ormai più di tre anni, volevo sapere se può portare ad un anemia.

Lo hanno evidenziato gli ultimi esami effettuati richiesti dall’ambulatorio TAO dove è seguita, li abbiamo appena ritirati e fino a settimana prossima non avremo riscontro ma io sono una figlia ansiosa.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Tali farmaci ovviamente facilitano il sanguina mento
Ma
Lei non mi indica alcun valore
Dell emoglobina ematocrito e della sideremia .di che colore sono le
Feci ?

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la pronta risposta, ieri sono riuscita a mettermi in contatto con l’ambulatorio e mi detto di sospendere subito Lixiana e di fare Clexane 4000 finché il curante non identifica il problema.

Copio il referto:

Leucociti (WBC) 5.41
Eritrociti (RBC) 3.86
Emoglobina (HBG) 82
Ematocrito (HCT) 28.9
Vol. corp. medio (MCV) 74.9
HGB corp. media (MCH) 21.2
HGB conc. media (MCHC) 284 Distr.vol.emazie (RDW) 17.4
Piastrine (PLT) 458

Questi i valori di 4 mesi fa:
- Leucociti 5.72
- Eritrociti 4.30
- Emoglobina 102
- Ematocrito 34.4
- Vol. corp. medio 80.0
- Hgb corp. media 23.7
- Hgb conc. media 297
- Distr.vol.emazie 16.2
- Piastrine (PLT) 444

Sangue occulto nelle feci fatto l’anno scorso con esito negativo. Lei non ha evidenziato ne feci scure ne urine rosse.
Negli ultimi mesi percepiva stanchezza ma pensava fosse dovuto alle giornate frenetiche, e con un po’ di riposo passava.
Mi hanno detto che probabilmente c’è un sanguinamento che va indagato dal curante, e che per ora deve stare con eparina finché non si riporta l’emoglobina ad un valore accettabile.

Sono molto molto preoccupata e le ricerche in Internet non fanno altro che buttarmi sempre più giù
Domani andremo subito dal curante.

Grazie ancora Dottore per la sua risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Si è evidente che stia sanguinando e concordo col passaggio alla eparina anche in vista di una colonscopia e gastroscopia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso