Extrasistole ventricolare e sopra ventricolare

Slave sono un ragazzo di 32 anni con un peso corporeo di 70 kg e altezza di 173cm.

Non fumo e non ho nessun tipo di dipendenza.

Da qualche anno nei periodi di maggiore stress soffro d’ansia e attacchi di panico ma sono in cura da uno specialista e sembra andare tutto bene.

Il problema sono le extrasistole o comunque battiti strani che non mi lasciano vivere in tranquillità.

Ho fatto tutti gli accertamenti possibili: cpet, ecg, Holter 24 ore, tcd, ed rmn cardiaca con mezzo di contrasto e senza.

Holter: battiti totali 95759
Battiti anomali 1515
Proporzione per mille anomala 16
BESV 1053
BEV 462
Conclusione: arit.
SV con alcune coppie e due brevi seguenze di tachicardia.
Exra.
ventricolare sporadica con battiti isolati.
Tempo di conduzione atrio ventricolare normale.
Non pause >1, 5
Esame tcd:
Atrio sinistro nei limiti
Valvola mitrale con lieve prolasso del LAM e lieve insufficienza.
Ventricolo s nei limiti FE nei limiti 60%.
Tutto il restante nei limiti.

RMN:
Piccoli bulging sisto-diastolici della parete libera del VD non associati a riduzione della FE, a incremento del volume telediastolico sec.
gli specifici monogrammi e alla presenza di LE, non costituiscono secondo i Padua Criteria1 criterio maggiore o minore per la diagnosi di Cardiomiopatia Aritmogena.
Indispensabile resta quindi l’integrazione con gli specifici criteri clinici, anamnestici e con i restanti criteri strumentali.
Non si apprezzano cmq segni RM da riferire ad altre cardiomiopatia caraterizzabili con la metodica.
Incrementata la gittata cardiaca bivebtricolare.

Concludo con il dire che qualche giorno fa mentre ero disteso ho avuto un forte battito che mi ha fatto saltare dal letto e subito dopo tachicardia seguita da una pausa poi di nuovo tachicardia pausa e di nuovo tachicardia.
Non è la prima volta che mi capita ma non mi era mai capitato cosi forte.
Il tutto giustamente non mi fa stare tranquillo e sono sempre più preoccupato.

Mia madre ha una cardiomiopatia dilatitva e da due anni è portatrice di pacemaker defibrillatore.

Posso fare altri esami?

Devo intraprendere una terapia farmacologica?

Posso fare sport?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Penso che dovrebbe assumere piccole dosi di beta bloccante .
Prima di fare sport è necessario però che esegua un test da sforzo massimale

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Ho avuto più incontri con diversi dottori Cardiologi / Aritmologi e le diagnosi sono sempre contrastanti, ce chi mi dice possiamo provare ad intraprendere una cura farmacologica e chi invece mi sconsiglia e mi dice di non intraprendere assolutamente nessuna cura farmacologica!
Quello che io mi chiedo i risultati della RMN sono preoccupanti?
I risultati dell’holter sono preoccupanti? Che altre visite specialistiche posso fare per stare tranquillo?
A breve dovrò ripetere l’holter per arrivare ad una conclusione.
Riguardo la prova da sforza pensavo di farla subito dopo i risultati dell’holter.
Lei cosa mi consiglia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Lei legge le mie risposte?
rilegga la n*1

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Si si l’ho letta la sua risposta dove dice di prendere delle piccole dosi di beta bloccanti ma questo su quale base?
E soprattutto perché è cosa vado a migliorare prendendo questo medicinale?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Perché ha aritmie !!!
Eh santo cielo mica ci guadagno io vendendolo

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Salve Dr Cecchini

Sulla base delle sue affermazioni e dopo aver avuto un colloquio con la mia dott.ssa mi è stato risposto che senza una diagnosi, senza una prescrizione fatta da uno specialista, essa non saprebbe come e cosa prescrivermi e soprattutto in che dosi dato che tutti i referti sono nella norma o comunque non preoccuparti.

L’ultima visita fatta con lo specialista Aritmologo/Cardiologo dice che si ci sono delle piccole aritmie ecc ma nulla da far pensare di intraprendere una cura farmacologica.

Sarei propenso ad intraprendere una cura farmacologico con la speranza che il mio battito cardiaco torni alla normalità. Ho detto più e più volte che questa situazione mi sta pesando e sono sempre più preoccupato!

Mi dicono soltanto di fare visite più spesso in modo da tenermi sotto controllo data la familiarità.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Lei ha chiesto un mio parere ed io gliel ho fornito .
se banali aritmie la infastidiscono piccole dosi innocue di beta bloccante le migliorerebbero la qualità di vits

tutto qui

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
La ringrazio per le pronte risposte!