Extrasistole ventricolari

Salve, ho scoperto di soffrire di extrasistole ventricolari in gravidanza che ho curato con Lopresor da 100mg un quarto la mattina e un quarto la sera.
Dopo aver partorito ho rifatto holter cardiaco il risultato sono stati 6635 ectopici ventricolari in 24 ore, polimorfa a volte prematura a volte atteggiata ad alloaritmia a volte in coppia.
A quel punto la mia cura con Lopresor è stata integrata con Luvion mezza compressa al giorno e Triatec mezza compressa al dì.
Ho effettuato risonanza magnetica con contrasto dalla quale sono risultate sottili strie di impregnazione intramiocardica tardiva segno di esiti di pregressa miocardite.
Sottile falda di versamento pericardico, il mio cardiologo mi ha detto che è proprio questa la causa del mio problema.
Dopo 7 mesi di cura con i farmaci sopra elencati ho effettuato nuovamente holter per vedere se la situazione è migliorata.
Risultato di 9273 eventi ventricolari in 24 ore, FC media 64 bpm minima 36 bpm massima 95 bpm.
Dunque nonostante la cura sono addirittura peggiorate.
Nonostante ciò il mio cardiologo non mi ha cambiato la cura, ma mi ha detto di stare tranquilla e continuare così e tra 6 mesi rifare il controllo.
Chiedo pertanto un ulteriore parere sui farmaci che sto assumendo e se è normale che non riescano a controllare le extrasistole e farle diminuire o se è il caso di cambiare terapia.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
La sottiler falda diu versamento pericardico e' fisiologica e non e' certo il motivo delle su extrasistoli.
Proverei se mai a cambiare beta bloccante orientandoni as esempio sul Nadololo
Ne aprli con il suo Medico

buona domenica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso