Referto holter pressorio

Buongiorno, a seguito di una causale misurazione pa in farmacia (150/106) ho iniziato a controllare la pressione due volte al gg mattina e sera con valori sempre nella norma.

Il 3 luglio ho fatto Holter e dal quel giorno ho un ansia non trascurabile tant'é che in un caso a damicilio ho avuto 160/83 scesa dopo un minuto a 115/80
riporto referto holter
Profilo pressorio caratterizzato da valori medi sistolica nella norma giorno e notte.

Valori medi diastolic superiori norma di giorno, nella norma di notte.

Variabilità a medio termine (sistolica diurna) inferiore alla norma
Carico pressorio sistolica borderline (22%)
Carico pressorio diastolic superiore alla norma (58%)
Marcato calo pressorio notturno (extreme dipper) F'C media 79 bpm diurni 60 bpm notturni.

Pas min 87/ max 154 media 119 mediana 19 deviazione std 14

Pad min 52/ max 107 media 83 mediana 88 deviazione std 13
Durante la mattina Dell esame ero un pochino in ansia.

Non fumo e pratico nuoto due volte settimana.

Sono abbastanza ansioso in quanto temo dover iniziare una terapia farmacologica, e soprattutto ho paura di misurare la pressione e di ritrovarmi valori stellari come l ultima volta e di correre grossi rischi.

Attendo Vs cortese risconto
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Inizi a mangiare senza sale aggiunto nei cibi e a bere un paio di litri di acqua al giorno.
Stia ovviamente lontano dsl fumo e da certi farmaci ( esempio,antinfiammatori )

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buonasera Dott. Cecchini è grazie per la Sua gentile risposta.
Approfitto della sua immancabile cortesia x chiederle se il tutto potrebbe essere causato dall'ansia e se possibile riportare i valori nella normalità senza dover iniziare una terapia farmacologica.
Durante l ultimo mese prima di effettuare l Holter, i valori erano sempre buoni rilevati mattina e sera. Dal giorno Dell holter anche a casa la minima è alta, per poi scendere subito dalla seconda misurazione.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Certo lo stato ansioso si ante i valori pressori

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso