Soggetto in terapia tao con coumadin per fibrillazione atriale e pressione alta

Buongiorno
scrivo in quanto non riesco ad avere risposte esaustive dal cardiologo che segue mia madre.

Da circa 3 anni mia madre (età 75 anni) è in terapia TAO per una fibrillazione atriale parossistica e prende Cardicor 2, 5 mg e Cumadin (dose settimanale 22, 50 con una forte instabilità dell'INR che oscilla da 1, 80 a 2, 90), Rouvastatina 10 mg (Exorta) e Plaunazide 40 mg per la pressione.

Negli ultimi mesi la sua pressione è molto alta (questa settimana ha picchi di 171/78/59 con mal di testa e aritmia notturna)
Contattando il cardiologo tempo fa mi ha suggerito di sostituire il Plaunazide con Tripliam ma sebbene la sua pressione si sia abbassata ha cominciato a gonfiarsi e a trattenere liquidi; tentativo fatto 3 volte sempre con le stesse problematiche e ogni volta il gonfiore era più invalidante in quanto le gambe si facevano doloranti.

E ritornata al Plaunazide ma la pressione resta molto alta e il cardiologo, sebbene conosca le problematiche ha continuato a suggerire il Tripliam.
Stamane dopo essermi impuntata per un consulto ha risposto ad una mia richiesta indicando il Cardura 4 mg senza aggiungere altro oltre al nome del farmaco.

Poichè a questo punto preferisco informarmi prima e non sono soddisfatta di questa risposta volevo avere un parere in merito e sentire altre voci prima di farmi prescrivere l'ennesima medicina che resta nel cassetto.

Vedo che tale farmaco crea molti problemi possibile che non ci siano altre soluzioni?

Ringrazio per ogni eventuale riscontro e chiarimento.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Basterebbe cambiare beta bloccante sostituendo il CArdicor magari con il Lobivon.
La terapia anticoagulante va personalizzata meglio se non addirittura sostituendo il Coumadin con uno dei nuovi antocoagulanti orale che tra l'altro non necessitano di controlli del sangue (rivaroxaban, apixaban etc etc)
Mi raccomando che la paziente beva abbondantemente (circa due litri al di dato anvjhe il fatto che assume diuretici

buona domenica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottore la ringrazio innanzitutto per il suo consulto.
Alla fine hanno prescritto a mamma il Libradin 10 mg e la pressione si è abbassata molto ma.in comprenso sono aumentati i battiti a più di 75, il gonfiore e ha difficoltà respiratorie quindi ne deduco che sia meglio sospenderlo.
Vorrei che le cambiassero la terapia ma il cardiologo non ritiene opportuno sostituire il cumadin così come.il Cardicor quindi andiamo a tentativi in quanto con lui è impossibile.
Ringraziandola ancora le invio sinceri saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Mi pare di averle già scritto i miei suggerimenti

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso