Referto ecocardiogramma

Buongiorno dottori...pochi giorni fa ho eseguito un un'ecocolordoppler cardiaco per controllo di un prolasso mitrale e perché ultimamente ho ogni tanto dolore al petto.
Vi scrivo il referto e se possibile vorrei un vostro parere.
Radice aortica lievemente dilatata (37-38mm ai seni di valsavia) Aorta ascendente di normali dimensioni (29mm).
Valvola aortica, tricuspide, con normale escursione Sisto-diastolica delle cuspidi in assenza di aumentati gradienti anterogradi transvavolari.
Continente...
Ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori (SIV 8mm; PP8mm; DTD37mm) Funzione sistolica globale normale (FE 60%) in assenza di chiare alterazioni della cinetica sedentaria.
Lieve disfunzione diastolica (E/A<1; E/è 7).
Valvola mitralica con minimo prolasso dello scallop P1 del lembo posteriore, curling della parete inferolaterale, minima insufficienza.
Atrio sinistro non dilatato (LAVI 20mL/m2).
Ventricolo destro non dilatato e con normale cinetica segmentaria e funzione sistolica longitudinale nei limiti.
Atrio destro nei limiti.
Valvola polmonare normoconformata con insufficienza lieve e PAPs stimate nei limiti della norma (25mmHg).
Assenza di versamento pericardio.
Vena cava inferiore non dilatata con compliance inspiratoria preservata...quale è il limite massimo della PAPs?
grazie mille per l'eventuale risposta...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Ha un esame sostanzialmente normale per la sua eta'

buona domenica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille dottor Cecchini...buona domenica. Cordiali saluti.