Bradicardia col caldo

Buonasera gentili dottori,
Scrivo per un consulto riguardante la mia bradicardia.

Ho 41 anni, peso 85 kg e sono alto 1.72.
Non sono uno sportivo.
Sono iperteso in cura con amlodipina 5mg.
Vivo in provincia di Varese, mentre trascorro buona parte dell'estate in Calabria.
Ecco, proprio giungendo in Calabria, forse col caldo, la mia bradicardia si aggrava, arrivo a riposo tra i 40 e i 50 battiti.
Mentre abitualmente, negli altri mesi dell'anno, sono solo lievemente bradicardico e a riposo.

Sono normali questi valori?
Il caldo, il luogo possono influire sul ritmo cardiaco?

Grazie mille.

Aggiungo che nel 2018 ho fatto controlli holter con bradicardia sinusale media 50 battiti, mentre ultima visita cardiologica con ecg ed eco è di 2 anni fa ed era tutto a posto.

(Addirittura due anni fa non risultavo nemmeno più bradicardico alla visita)

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Non vedo motivo di preoccupazione .
Beva un paio di caffè in più al giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dottor Cecchini, scrivo perché ho notato che i miei battiti cardiaci hanno degli sbalzi tra sdraiato e da alzato/seduto. C'è una differenza anche di 30 40 battiti a minuto. Stamattina da coricato 65, appena mi alzo intorno ai 100.
Sono valori normali? Devo indagare qualcosa?
Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ma e' normale che varino cosi', santo cielo
Smetta di misurarsi la frequenza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso