Non per il dottor Cecchini: Possibile ingrandimento atriale sinistro

Buona sera,
Volevo un ulteriore parere su un ecg che avevo fatto anni fa
Ho 22 anni, l’ho fatto a 17 anni e riguardando le mie cartelle cliniche ho visto che questo ecg risultava tutto normale tranne la dicitura possibile ingrandimento atriale sinistro
Potete confermarmi che è solo una dicitura automatica?

Questi sono i valori:
Frequenza: 90 bpm
Intervallo Pr: 128 ms
Durata qrs: 88 ms
Qt/qtc: 380/464 ms
Assi P-R-T: 57-56-21
Nel caso posso mandarvelo per email.

Grazie!
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.6k 144
La dicitura "possibile" rende molto probabile che si sia trattato di una interpretazione automatica da parte del software dell'elettrocardiografo.
In ogni caso, e questo vale per ogni elettrocardiogramma, l'unica diagnosi che ha valore è quella confermata dal cardiologo con tanto di nome, cognome, numero di iscrizione all'ordine dei medici e ovviamente firma.
Se proprio le restassero ancora dei dubbi, si sottoponga ad un ecocardiogramma, che è estremamente più sensibile per la misurazione dei volumi delle camere cardiache.
Per finire, le linee guida di questo sito vietano espressamente l'invio di immagini di esami diagnostici: "non inviare immagini diagnostiche e non allegare link a immagini o documenti esterni al sito: non possono essere fatte valutazioni via internet di esami diagnostici".
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
Utente
La ringrazio moltissimo dottore.
Comunque ho riletto bene il referto: c’è scritto confermato dal cardiologo Nome Cognome e Firma senza alcun commento nelle note.
La ringrazio in anticipo.