Ombra cardiaca oltre i limiti della norma

Salve signori medici.

Devo vedere il mio medico il 15 di questo mese, premetto, nel frattempo però mi è stata diagnostica con rx torace per dolore al petto in p.
s. Ombra cardiaca ai limiti superiori della norma, anche se il medico di p.
s. mi ha detto di poco, precise parole: "Cuore leggermente ingrossato"
Il resto della radiografia vedeva anche Ispessimento del disegno peri-broncovasale.
Rx torace da letto per precauzione visto il dolore.
Anche il radiologo mi ha detto che dalla radiografia non vi era nulla di particolare.
Il dolore al petto è risultato poi non attinente a ragioni cardiache o patologiche in genere, visto che la Troponina è risultata per tre volte nella norma e il fatto che avevo bevuto molta coca cola mi hanno detto può aver influito, inoltre il dolore è scemato in poco tempo.
Visto comunque la mia vita sedentaria, sregolata alimentazione e obesità mi accingevo a intraprendere una dieta ipocalorica da 1800 calorie datami poco prima del referto, con annessa attività fisica, oramai tutto da due settimane.
Faccio cyclette 30 minuti al dì 4/5 gg a settimana e pesi moderati, 5kg di manubri, 2 volte a settimana.
2 gg a settimana riposo assoluto da attività fisica.
Prendo farmaci per disturbo bipolare e psicosi: Depakin 500 2 al dì, Carbolithium 300 3 al dì, Abilify 15 1 al dì, Rivotril gg 20 al dì, Seroquel 200 2 prima di coricarmi, dalla nascita ho blocco di branca dx incompleto che mi hanno detto sempre non essere niente visto che ho sempre fatto sport ad alta intensità fino a 36 anni.
Ora però, vista la mia patologia, io sono cybercondriaco, ovvero, anche se lo sapete, tendo a vedere su internet le patologie e fare autodiagnosi, vedo che megalocardia è patologia assai grave, che richiede da inserimenti di bypass a trapianti del cuore a lungo andare! E' veramente così?
Possibile che due medici di p.
s. riscontrandola mi abbiano detto "Nulla di particolare"?

Sinceramente sono molto preoccupato, pensavo fosse come il fegato ingrossato che quando ci si depura con alimentazione e attività fisica ritorna nella norma, anche se so esserci punti di non ritorno per tutti gli organi se non si fa attenzione.
Potete delucidarmi?
Misuro i parametri con un saturimetro solo da quando faccio sport.
I battiti arrivano massimo a 110 sotto sforzo e sono sui 60 65 a riposo.
Vi sarei grato mi poteste dare linee guida e chiarimenti in attesa di vedere il mio medico tra 4 giorni, perché sono molto spaventato adesso e da quando ho visto come descrivono la patologia su internet sto somatizzando e sento fitte all'altezza del cuore e ho veramente paura.
A ottobre 2023 per un T negativo in ecg poi risultato errato eseguito ecocuore e tutto era nella norma, anche le carotidi tutto ok.
Vi ringrazio sin da adesso signori medici.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Innanzitutto la Rx del torace viene eseguita ad una modesta distanza tra il tubo radiogeno e il torace per cui i raggi divergenti aumentano le dimensioni (questo serve a avere una migliore visione dei polmoni) Quindi anchje l'ombta cardiaca puo risultare falsamente aumentata. Come l'effetto parallasse di quando si fa una foto troppo vicino al viso di un amico che risuilkta avere un " nasone".

Per quel motivo per una corretta valutazione delle dimensioni esterne del cuore si esegue una "Rx telecuore" che consiste nel posizionare il tubo radiogeno a 2 metri dal torace e quindi i raggi non sono piu' divergenti...

In secondo luogo il cuore di una persona in forte sovrappeso non puo' avere le dimensioni di un paziente smilzo...

In terzo luogo non potendo vedere le immagini non posso esserle di maggiore aiuto

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio dott. Cecchini. Purtroppo la lastra non mi è stata data essendo stata fatta in urgenza. Proprio ieri il MMG, mi ha detto, come anche lei ha sottolineato, che RX torace non è proprio attendibile per le dimensioni del cuore e mi ha prescritto una visita cardiologica con ecocuore, in modo da capire bene la mia situazione cardiologica. La ringrazio comunque per il suo parere esimio dottore e la saluto cordialmente.