Extrasistoli con sintomatologia differente

Buon pomeriggio dottori, come recita il titolo, mi capita di avvertire le extrasistoli, ma spesso con sintomatologia differente ad esempio a volte come risucchio al petto, a volte avverto un tonfo al petto, altre volte un vuoto e a volte avverto l'extrasistole come se il cuore "saltasse" in gola, cioè anziché avvertire il tonfo al petto lo avverto alla gola.
Mi chiedo

1) la diversa sintomatologia delle extrasistoli da cosa dipende?

2) si può capire se l'extrasistole è ventricolare dai sintomi, ad esempio se il colpo è più forte, o anche le sopraventricolari possono essere forti e fastidiose?

3) la pericolosità di un'extrasistole si può ipotizzare sulla base dei sintomi?
(Non nego che quelle che si presentano con cuore che salta in gola mi spaventano di più, perché sono il tipo di extrasistole che scatena la tachiaritmia di cui ho parlato nei consulti precedenti.

In più un ultima domanda, ho un event recorder e in un tracciato che stavo registrando ho visto dal monitor un extrasistole con la punta a forma di M, come se ci fossero due picchi di R.
Purtroppo non sono riuscito a terminare quella registrazione perché dopo si è disconnesso il dispositivo, ma che tipo di extra potrebbe essere una con quella morfologia?

Come al solito vi ringrazio per il tempo dedicato e vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Vi auguro un buon proseguimento di giornata e buon pranzo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
In ordine

1- dipende dall'attenzione e l'ansia di di chi avverte l extrasistole
2 no
3 no

Sul tracciato che non posso vedere ovviamente non posso esprimermi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buon pomeriggio dottor Cecchini, come al solito puntuale nelle risposte. Il no alla terza domanda era proprio quello che speravo di leggere :)

Mi ricollego un attimo alla sua risposta numero 1, perchè ammetto che spesso "faccio caso" al battito e quindi di sentire qualche extra, ma a volte capita anche nei momenti in cui non sono focalizzato sul cuore, ad esempio domenica mattina mentre raccontavo a mia mamma del sabato sera.

Per quanto riguarda il secondo quesito, negli holter che ho fatto non ho avuto particolari sintomi e sono venute fuori extra sopraventricolari, quindi ho pensato che quando avverto chiaramente i colpi esse siano ventricolari. Da quello che scritto posso considerare privo di significato tale ragionamento?

Come al solito grazie in anticipo per la risposta e le auguro una buona serata :)
[#3]
Utente
Buonasera dottore, spero che abbia trascorso una buona estate e un buon ferragosto.
Volevo chiederle alcune cose confidando nella sua estrema disponibilità
1) a inizio mese il mio event recorder ha registrato un mini run di TSV (secondo il software), che inizia con extrasitole-pausa-battito-extrasistole-pausa-battito. Molto simile all'inizio delle aritmie di cui parlavo nei precedenti post, ma in questo caso con sintomi molto più sfumati rispetto al passato, Se a lei facesse piacere, vorrei mostrarle il tracciato

2) sempre in una registrazione ho notato un QRS strano, slargato rispetto agli altri e, cercando un po' su internet, sembra tipo pre eccitazione ventricolare. E' possibile che ci sia qualche forma di pre eccitazione che si manifesta di rado? Un simile qrs mi è parso di vederlo in 5-6 registrazioni in quasi 5 mesi e mai uscito durante i controlli di routine o holter

3) ho preso un bel raffreddore, con tosse molto forte, preceduto da influenza intestinale. Il tutto però senza febbre, ma che va avanti ormai da domenica 18. E' possibile che io possa aver sviluppato una miocardite a cause di questi due tipi di influenza ravvicinati?

La ringrazio come sempre in anticipo per la risposta
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Se vuole puo' inviare il tracciato in questione alla mia mail privata, FACENDO PERO' RIFERIMENTO A QUESTO POST, affinché io possa capire
cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Buongiorno dottore, le ho inviato la mail.
l'oggetto è "Run TSV-preeccitazione"