Extrasistole, nervosismo e reflusso

Salve, vi scrivo proprio dopo questo brutto mio accaduto
Ho 22 anni studente univeritario con tutti i soliti problemi/ansie tra esami e relazioni lavorative/personali.

Soffro di reflusso gastro esofageo da circa 2 anni (in alcuni periodi il bruciore e il gonfiore sono fuori dal normale che hanno portato a BEN 2 GASTROSCOPIE, entrambe risultate negative a tutto) da precisare che sono celiaco, ma seguo la dieta da quando sono nato.

Ho eseguito vari ecg, ecocuore e ecg sottosforzo (per una gara agonista di sollevamento pesi che pratico da anni, specie con carichi massimali [powerlifting]).

Questo bruciore di stomaco/reflusso e il nervosismo mi comportano delle extrasistole di tutti i tipi: tonfo soprattutto, e perdita del battito, ma anche doppi battiti soprattutto la notte in posizione sdraiata (dormo sempre a sx per lo stomaco).
[ho sempre pensato ad una intolleranza al lattosio, ma a volte mangio la nutella esempio e sto da Dio; altre volte con riso e pollo lo stomaco va in pezzi]
Ora dicevo, ho appena cenato e abbiamo litigato con la mia ragazza e ho avuto una vera e propria scarica di extrasistole con perdita del battito per buoni 4/5 minuti registrandone penso 15 di fila.

PS sono abbastanza tranquillo ora e la situazione si è calmata, ma l’anno scorso ad esempio son finito al PS poiché spaventato + attacco di panico tutto negativo, analisi perfette fatte da poco.

Aiutatemi per favore a trovare una causa soprattutto per il mio stomaco (sarà l’allenamento?
sarà il latte?
saranno gli esami?) e quali esami posso sostenere ulteriormente e questa scarica di extrasistole se è preoccupante.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
A parte che la,pesistica non fa bene ad alcun cuore .
Ovviamente gli stati di ansia o tensione aumentano la eccitabilità cardiaca

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta dottore;
comunque sia questo attacco di’ extrasistole in quella condizione è preoccupante?
Dovrei approfondire?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Non ne vedo necessità
Facendo pesistica esegua un ecocolordoppler cardiaco ed una prova da sforzo ogni anno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
La ringrazio.