Panico e dispnea dopo corsa

buonasera dottori,
sono una ragazza di 18 anni, sono ipocondriaca e soffro d’ansia.
Oggi ero a gardaland e sono stata sotto il sole per molto tempo.
Ad un certo punto verso la sera ho fatto una corsa lunga e correndo sulle scale.
Ho iniziato a sentire lo sforzo e ho iniziato a preoccuparmi del respiro e del battito.
Non riuscivo a respirare nel dal naso e dalla bocca, come se non riuscissi più a completare un respiro.
Ero nel panico totale e ho iniziato a respirare con il naso e mi sono calmata.
Potrebbe essere grave?
un problema al cuore?
sono molto preoccupata, vi prego di rispondermi sono in ansia.
Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Tipico panico da iperventilazione
Ansia e panico vsnno curati come tutte le,patologie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
grazie mille dottore, per quanto riguarda l’ansia sono in terapia, che adesso non pratico perché sono in vacanza. Volevo chiedere, ma è normale che ho questa dispnea che va e viene sopratutto quando sono fuori al caldo? È come se dovessi fare un respiro profondo e lo stomaco pesante, non so come spiegare. Se poi inizio a focalizzarmi su questo peggiora, mi fa preoccupare
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ha sbagliato a non proseguire la terapia contro l ansia .
cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso