Cardiologia

Buonasera, sono ipertesa dall'adolescenza e seguo una terapia giornaliera con Losartan (una pasticca al giorno) 50 mg.
e Cardicor 2, 50 mg. (mezza pasticca al giorno). Ho quasi 40 anni.
Ho effettuato un ecocolordoppler alle arterie renali e questo è il risultato:
"Ispessimento mediotimale diffuso e in assenza di lesioni emodinamicamente significative attualmente rilevabili; flusso trifasico conservato fino alle femorali comuni.
Calibro aortico-iliaco nei limiti.
Non lesioni al primo tratto delle arterie renali che presentano un buon flusso diastolico come da normali resistenze intraparenchimali.
IR 0, 74 a destra e 0, 78 a sinistra.
"

Cosa vuol dire "ispessimento mediointimale diffuso"?
Sono un po' preoccupata e la dottoressa è in ferie.
Il dottore che mi ha effettuato l'ecodoppler mi ha detto che le arterie vanno bene ma ho letto il referto solo uscita dallo studio.

Grazie per l'aiuto che saprete darmi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Vuol dire che le,pareti delle arterie renali risultano un po' ispessite come accade negli ipertesi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve dottore, purtroppo immaginavo. non ho neanche 40 anni e già ho le arterie messe così.. è un po' triste.. :(
Grazie di cuore per la sua risposta!
Un saluto