Troponina alta e bassa

Buongiorno.
Mi sono recato al ps per fastidio spalla dx e pressione alta e tachicardia.
Fatto eco ed elettrocardiogramma (4 volte nel giro di poche ore) tutti negativi.
Mi hanno trattenuto per un innalzamento lieve della troponina hs (ng/l 106).
Rifatto dopo 3 ore (ng/l 159).
Rifatto ancora dopo 3 ore comincia a scendere (ng/l 144) finché dopo alcune ore è rientrata nel range (ng/l 45) e mi hanno dimesso.
Siccome non ho avuto dolore toracico o alla schiena non capisco questo picco nella troponina (che in realtà mi hanno detto leggermente alta) e il fatto che nel giro di poche ore sia poi tornata normale.
Prendo il cipralex (14 gocce al giorno per l'ansia e il coverlam 10/5 per la pressione...tra l'altro poi tornata a livelli normali 129/82).
Esistono cause extra cardiache che possono fare innalzare i livelli di troponina o crede sia meglio indagare ancora a livello cardiaco?
Dall'ecocardiogramma ed elettrocardiogramma non risultava nulla.
Tutto nella norma.
A giorni vedrò il mio dottore.
Sarei comunque grato di un vostro parere.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Quanto e' il limite fiduciario per quel laboratorio?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Il limite per quel laboratorio è 0-58. Sono un po preoccupato. Anche se gli altri valori degli esami andavano abbastanza bene. Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Non vedo motivo di preoccupazione ma programmi un test da sforzo massimale, dato che e' un uomo di mezza eta'...

FAttori di riswchio?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Sono un fumatore, anche se da qualche mese ho drasticamente ridotto, un po sovrappeso. Mio padre (76anni) ha avuto 3 infarti. Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Dala la sua eta' completerei gli esami con un test da sforzo massimale

coridlaita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
La ringrazio per le risposte. Lunedì vedrò il mio dottore e mercoledì ho un appuntamento col cardiologo. La mia preoccupazione era (ed è) legata più che altro alla troponina alta in quel dato momento. Non capisco perché. Ho letto che in casi d'infarto,problemi alle coronarie,ischemia,etc...la troponina si alza e poi rimane alta (anche se stabile) per almeno una decina di giorni. Non capisco il picco e poi l'abbassamento nel giro di alcune ore. Comunque forse devo smettere anche di cercare continuamente in internet perché è la fine sennò. Grazie dottore
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
L infarto non si accompagna a quei modesti rialzi di troponina si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso