Interazione farmaci

Salve, un paio di giorni fa una scivolata sugli scogli mi ha creato un taglio sotto la pianta del piede che mi sta dando non pochi problemi...ho disinfettato con acqua ossigenata e cicatrene ma non è bastato perché il giorno dopo il piede si è un po' gonfiato.
Anche le dita sopra il taglio sono un po' tumefatte.
Sono dunque andato dal mio medico di base che mi ha dato Claratromicina 500 da prendere due volte al giorno.
A parte prendo antipertensivo e statina e mi ha detto di sospendere la statina perché fa interazione con l'antibiotico.
Il problema è che l'antibiotico ha un effetto nullo sul dolore.
Vorrei quindi prendere un paio di ibuprofene 600 per il dolore.
Quindi prenderei per 4-5 giorni:

A colazione bivis + claratomicina 500
Dopo pranzo ibuprofene 600
Dopo cena claratromicina 500 + ibuprofene.

La rosuvastatina l'ho sospesa.
Vorrei sapere se posso fare questo o c'e' interazione tra farmaci.
Ho cercato di fare queste domande al mio medico di base ma come sempre era super impegnato e mi ha liquidato in pochi minuti... ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Certamente che li puo' assumere...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore. Un parere mi consiglia anche lei di sospendere la statina se prendo l'antibiotico?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
No, non ne vedo il motivo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso