Pressione alta ?

Buongiorno, premetto che sono un soggetto ansioso sono ipocondriaca ho fatto tanti controlli tra cui visita cardiologica ad aprile (dove il medico dice che è tutto perfetto) l holter cardiaco 2 volte (di testa mia) , mai l holter pressorio... ho paura di avere la pressione alta da dopo il parto (sono passati quasi 3 anni) dove io la misuro in continuazione mattina giorno sera... tante e tante volte.
sta diventando invalidante perché per ogni sintomo che ho mal di testa tensione muscolare giramento penso sempre di averla alta e devo tornare a casa a misurarla... adesso è estate fa caldo e la mattina 99/68 il pomeriggio è l sera 115/78 120/80 più o meno è così però spesso mi capita la prima misurazione nel pomeriggio sia alta 139/87 o domenica ero in spiaggia mal di testa mi sentivo le vampate scappo a casa (un ansia fortissima) prima misurazione 154/89 entro nel panico più tot chiamo la guardia medica mi dice sia uno stato d ansia aspetto un po' e scende a 110/70... non so se siano sintomi di ipertensione se sia ansia non so come smettere se è il caso di fare un holter pressorio? . . . grazie per l attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Lei ha dei vallori normali.
Eviti di moisurarsi la pressione ossessivaemnte e affronto il suo problema ossessivo con uno specialista

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Ho intrapreso un percorso psicologico , purtroppo nei periodi di stress ho quest ossessione ...ho paura di avere un inizio di ipertensione
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Ed io che ci posso fare , anche se volessi ?

Cordialità a

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Ha ragione , volevo capire se fossero valori da inizio ipertensione o se magari fare un holter mi può tranquillizzare o peggiorare purtroppo sono molto ipocondriaca e misurarla con ansia è un cane che si morde la coda
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Lei deve solo,curare l ansia e regalare l apparecchio della pressione a chi può averne davvero bisogno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Ci proverò, la ringrazio .
[#7]
Utente
Dottore volevo chiederle ...ma se nella mia città in questi giorni ci sono 40 grandi e di prima mattina misuro la pressione ed è più o meno sempre 107/70 però c'è qualche misurazione da 120/130 è normale considerando questo caldo ? Non è sinonimo di inizio di ipertensione ???in più in questi giorni (mi capita a periodi da anni ) mi prendono dolori al petto e braccio se mi tocco (dicono siano muscolari , magari i condizionatori ) lei che pensa ?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Le ho gia consigliato di non misurarsi piu' la pressione ossessivamente HA valori normali
I doloretti che accusa sono muscoilari

buona domenica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Grazie , ci proverò buona domenica
[#10]
Utente
Dottore lei è tanto gentile le chiedo scusa se la disturbo nuovamente purtroppo è un periodo psicologicamente intenso perché in famiglia c'è una persona che sta molto male e la mia ipocondria sta toccando livelli mai visti è diventata invalidante ...io ho paura di avere problemi di ipertensione , questa mattina l ho misurata ed era 99/66 (oggi fa estremamente caldo nella mia città ) poi a metà mattina sono andata a casa di mia madre la prima misurazione era 130/86 (alta per le temperature che abbiamo ) poi le altre 110/70 115/67 ...ora l ho rimisurata la prima era 139/81 poi le altre 106/70 112/74 ...so che sono buone però io continuo a chiedermi perché la prima è così alta sempre ...non ne uscirò mai ...
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Se non si cura l ansia e la ipocondria sarà sempre peggio

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
Utente
Si questo lo so , devo farmi aiutare , ma in merito ai valori , mi consiglia qualche altro controllo da poter escludere un ipertensione ?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Lei non ha alcuna ipertensione
Il
Mio consulto finisce qui e non le risponderò più oltre

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
Utente
Dottore buonasera , alla fine ho fatto l holter pressorio per vedere di smettere di misurarla (fortunatamente è uscito perfetto ) in questa settima ho fatto ecg analisi enzimi cardiaci (perché il mio dottore ha detto fai tutto magari ti tranquillizzi ) è uscito tutto bene fortunatamente ...sto prendendo degli integratori per L ansia al momento ...ogni tanto misuro i battiti (sto cercando di non farlo di andare a mare e godermi le ferie ) però prima sono entrata in panico perché ho sentito tipo perdere un battito (credo che sia un extrasistole sopra ventricolare) feci holter a gennaio ...mi succede penso per il reflusso solo che ero a stomaco vuoto da tanto ... quindi non so da cosa era dovuto ...mi sento tipo una bolla d aria .. è un battito bancante ...cosa può essere ?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Io i curo l ansia
È pertinenza degli psichiatri

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
Utente
Dottore buongiorno , come le ho detto 20 gg fa ho fatto holter pressorio (volevo levarmi questo piccio) tutto nella norma nessuna misurazione ha superato 180 o 120 e la media 116/73...in questi giorni ho avuto un lutto in famiglia la mia ansia e ipocondria sono aumentata ho ripreso a misurarla ...questa mattina 10 misurazioni tutte più o meno sui 110/78 una misurazione la macchinetta si è stoppata all improvviso ed è uscito 123/112 (pensa che possa aver avuto un picco di minima o ho sballato la macchinetta per le troppe misurazioni una dietro l altra ) sono nel panico
[#17]
Utente
Dottore buongiorno lei è molto disponibile ..le volevo chiedere in altra cosa oggi la pressione era 100/67 ( più bassa del solito forse causa ciclo abbondante ) ho anche mal di testa non capisco se sia legato alla pressione ... se è ballerina ? Se L holter anche se uscito bene può non essere preciso .. e sopratutto vorrei un aiuto su come smettere di misurarla in continuazione ormai sono 3 anni
[#18]
Utente
Dottore ultima domanda giuro ..ho scritto qualche giorno fa un consulto ai gastrointerologi manon hanno risposto ...mi sento spesso quando sono ste (nel periodo di stress di più ho avuto un lutto in famiglia ) come una bolla d aria che sale nel petto mi devo alzare e cercare di eruttare per stare meglio (sento come il cuore che si ferma ) può essere reflusso ? Mi spavento molto
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Ha bisogno di mettersi nelle mani di uno psichiatra
Non può campare così alla sua età

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso