Holter bambino 9 anni

Buongiorno mio figlio di 9 anni ha eseguito un holter 24 ore di controllo e rispetto a quello fatto nel 2022 sono comparse extrasistoli.

Il referto dice: ritmo sinusale FC 81/159/46.
Extrasistoli ventricolari monomorfe sporadiche 4 Bev/24 ore.
Occasionale extrasistoli sopraventricolare.
Non aritmie maggiori, non pause patologiche, non sintomi in diario.
Durata bradicardia 00: 01: 03
Durata tachicardia: 00: 29: 44
Bradicardia più lunga 8 battiti di notte
Tachicardia più lunga 2448 battiti

Nell'holter del 2022 c'erano0 Ve e 0 besv
Ora ci sono 4 Ve e 4 besv
Posso stare tranquilla?

Mio figlio fa un ecocardio annuale perché ha un blocco di branca destro completo ed un ventricolo destro lievemente dilatato.
È seguito dalla nascita perché appena nato aveva un dia poi chiuso spontaneamente ed aveva avuto scompenso cardiaco con disfunzione biventricolare poi recuperata totalmente a 5mesi di vita.
Ringrazio chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.6k 144
Il numero irrisorio di extrasistoli registrato nelle 24 ore è clinicamente irrilevante.
Può quindi tranquillamente proseguire con i prossimi controlli con la consueta periodicità prescritta dal cardiologo di fiducia.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
Utente
Buongiorno la ringrazio le posso chiedere gentilmente se mi può spiegare pure la tachicardia se è normale o no? Grazie
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.6k 144
Visto che nel referto la tachicardia non viene definita tra quelle patologiche, devo supporre che si sia trattato di normali episodi di tachicardia sihusale fisiologica per l'età.
Il suo cardiologo, che avrà la possibilità di osservare personalmente i vari tracciati, potrà confermare definitivamente quanto riportato in referto.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#4]
Utente
La ringrazio tanto per la cortese risposta.
[#5]
Utente
Buongiorno le volevo chiedere se era così cortese da schiarirmi le idee.. come scritto sopra mio figlio appena nato aveva avuto ipertensione polmonare grado moderato, scompenso cardiaco, ampio dia con elevato shunt poi chiuso spontaneamente e disfunzione biventricolare : ventricolo destro moderatamente dilatato e ventricolo sinistro fe36. Gli erano stati somministrati capoten, Lasix e li ha presi in dosi sempre minori per 2 anni e 9 mesi e poi tolti All' età di 3 anni.All' età di 5 mesi ha recuperato completamente la funzione biventricolare e le pressioni polmonari si sono abbassate.
Oggi ha 9 anni e gli è rimasto un blocco di branca destra completo che lo aveva già alla nascita, e il ventricolo destro lievemente dilatato area TD 16,7 cm2 e tapse 17 mm. Ventricolo sinistro normali dimensioni e fe 65.
Alla nascita era uscito con la dicitura cardiomiopatia dilatativa, quello che le volevo chiedere e se ho compreso bene : lui oggi ha ancora questa cardiomiopatia e quindi potrà avere in futuro di nuovo una disfunzione di pompa o non ce l' ha più... all' epoca avevano accennato anche ad una miocardite...spero di essere stata chiara. Grazie mille se mi vorrà aiutare a capire
[#6]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.6k 144
La modesta dilatazione residua di una sola camera cardiaca (ventricolo destro) non giustificherebbe la diagnosi di cardiomiopatia dilatativa, che infatti non mi pare che sia stata attualmente usata dai colleghi curanti nel caso di suo figlio. Ma in ogni caso ciò che conta non è la definizione della diagnosi ma l'evoluzione della patologia, che dai dati da lei riferiti appare più che favorevole.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#7]
Utente
La ringrazio tanto quindi mi pare di aver capito che posso stare tranquilla e dimenticarmi della cardiomiopatia dilatativa...? Grazie mille
[#8]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.6k 144
Visto che, come credo di aver capito dal suo racconto, l'attuale residua modesta dilatazione del ventricolo destro è secondaria al difetto interatriale che a suo tempo si è chiuso spontaneamente, e che i parametri clinici ed ecocardiografici sono in miglioramento continuo e progressivo, non definirei la situazione di suo figlio "cardiomiopatia dilatativa".
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#9]
Utente
La ringrazio tanto della gentilezza. Cortesi saluti