Esito doppio switch in tcga

ECOCOLORDOPPLERGRAFIA CARDIACA a riposo
Indicazione: esiti doppio switch per TCGA
Ventricolo morfologicamente sinistro sito a destra di dimensioni lievemente aumentate (diametri 35-23 mm) con diffusa lieve ipocinesi, e discinesi del setto (FE 43%, onda S' 7 cm/sec, strain longitudinale -12%).
Normale funzione diastolica.
Valvola mitrale con piccolo prolasso del lembo anteriore condizionante lieve rigurgito che si realizza con due jet separati.
Via di efflusso normale, valvola neoartica con cuspidi sottili e con insufficienza di grado 1- (2) al Color-Doppler.
Aorta ascendente, arco e discendente normali.
Ventricolo morfiologicamente destro sito a sinistra di normali dimensioni (diametro diastolico 32 mm) normocinetico, valvola tricuspide con insufficienza di grado lieve dalla quale si ricava una pressione in ventricolo destro di 70 mm Hg, Via di efflusso ampia, neovalvola polmonare normofunzionante, riduzione delle dimensioni del tronco polmonare in sede immediatamente soprasinusale condizionante un gradiente massimo di 44 mm Hg.

Lo stent posizionato ad ampliare lo sbocco delle vene sovraepatiche nel neoatrio destro è ampio e presenta flusso laminare, tuttavia osservato reverse flow diastolico nelle vene sovraepatiche.
Non valutabile lo sbocco della vena cava superiore nel neoatrio destro, vena cava superiore con flusso laminare.
Moderata stenosi del baffle che direzionare le vene polmonari nel neoatrio sinistro diametro mm 9.

Con questo esito secondo lei in una rsm cardiaca che dovra' fare mia figia a breve potrebbe risultare una disfunzione vengtricolare?
In quanto attualmente ci sono dei problemi di congestione epatica e a mia figlia spesso vengono delle extrasistolie che si susseguono continuamente e stanchezza mmuscolare.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Non resta che aspettarne. L esito ..

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso