Episodio di tachicardia forte

Buongiorno, stanotte in seguito ad uno stato di ansia molto forte ho accusato una tachicardia che è arrivata a 190 battiti per minuto, premetto che ho 19 anni e nel mentre che succedeva non ho accusato nessun tipo di dolore al petto né al braccio nulla di questo tipo ero solo diventata rossa in viso e quando ho raggiunto il picco ho accusato bruciore e tremori forti.
Ho preso immediatamente gocce per l’ansia che prendo di solito e si sono abbassati gradualmente, la domanda che vorrei fare è: può questo picco dove credo di aver rischiato aver danneggiato la salute del cuore?
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Dubito che lei abbia raggiunto quella frequenza
Programmi un holter tuttavia
Assume farmaci ?

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Si ho raggiunto quella frequenza, però mi ero dimenticata di menzionare che soffro di un tipo di disautonomia del sistema nervoso ossia la tachicardia posturale (POTS) che mi causa in genere sbalzi in base alla mia posizione ortostatica o meno e quando prendo spaventi o stati d’ansia ecc sono molto più propensa ad arrivare a frequenze elevate, di più rispetto alle altre persone.
Per quanto riguarda farmaci no non ne assumo tranne qualche integratore di vitamina b ma non è rilevante credo in questo caso. Grazie comunque per la sua disponibilità nel rispondere
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Quindi programmi un Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso