Battito strano

Buongiorno gentili dottori, sono un uomo di 36 anni, non pratico sport ma ogni tanto sto cercando di andare a camminare almeno un oretta 2 o 3 volte a settimana.

Non è la prima volta scrivo per problemi di questo genere che mi danno molta preoccupazione.

Soffro di extrasistole da un paio di anni, soffro di reflusso gastro esofageo ed un ernia iatale.

A causa di queste extrasistole mi è venuta la fobia che mi possa prendere un infarto da un momento all'altro, per questo sono anche in cura psicologica.

Un giorno ho anche avuto per lo meno dai sintomi un episodio di fibrillazione atriale, però nel momento dell'arrivo in ps era gia svanita, hanno fatto tutti gli accertamenti del caso ma hanno detto che non era nulla.

Per le extrasistole ho fatto 2 holter in due strutture diverse ed entrambe hanno evidenziato circa 80 extrasostole in 24h.

Ho fatto una visita cardiologica con un aritmologo dove anch'esso mi ha detto di stare tranquillo che non è nulla, mi ha prescritto fleiderina da 200 da prendere al mattino per farmi stare più sereno con le extra.

Oggi sono qui a scrivere perché ho avuto un episodio che ha lasciato impaurito, ero seduto ad incollare dei pezzi da modellismo con colla ciano acrilica la quale ha un odore forte e sentivo che passando il tempo sentivo sempre di più un nodo in gola... ad un tratto il cuore ha iniziato a battere strano provo a simulare il ritmo per farmi capire: circa 3 battiti rapidi tututu ed uno più forte TU e pausa, lo ha fatto per 4 o 5 volte finché non mi sono alzato dalla sedia spaventato con un senso di peso al petto ed il fiato che mi mancava, dopodiché ha iniziato a battere prima lento con colpi forti ed il peso continuava e poi si è regolarizzato svanendo anche il peso.

Ora che sto scrivendo sembra passato ma ho una sensazione di bruciore dietro il collo ed alle braccia... ed un senso di debolezza.

È un episodio che posso stare tranquillo o devo fare altri accertamenti?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.1k 3.7k 6
Lei ha un numero irrisorio di extrasistoli benigne e non concordo affatto sull impiego,di un farmaco così potente nel,suo caso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie del consiglio Dottore, forse mi ha prescritto quel farmaco perchè ha visto che ero parecchio terrorizzato da questa extrasistole. In merito invece all'episodio che ho cercato di descrivere nel testo sono sempre extrasistole o qualcosa di diverso? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.1k 3.7k 6
Mi paiono banali extrasistoli e le ripeto che non si sparano cannonate per ammazzare zanzare ..

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Ok ho capito, anche il peso al petto ed alla testa sono una conseguenza delle extra? Mi scusi le domande ma anche se sono banali mi provocano parecchia paura
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.1k 3.7k 6
No nessun nesso

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso