Dolore al petto con mancanza d'aria anche da sdraiato

Salve, intanto inizio con il dire che fino a 15 giorni fa assumeva xerelto l'ho assunto per 6 mesi, perché ho avuto il covid e il cardiologo per precauzione mi diete questo farmaco... dall'angio tac non si vede a niente le immagini erano artefatte e secondo il cardiologo che il vice primario del PS nom avevo nulla.

All'epoca mi dissero che appena finito la cira di 6 mesi non avrei avuto bisogno di rifare l'angio tac toracica.

Idem un cardiologo privato.

Ora due giorni fa di mia spontanea iniziativa delle analisi del sangue in provato.

Perché da due anni ho paura di avere problemi cardiaci.

Ho fatto... colesterolo totale 212 hdl 37 ldl 136 e trigliceridi 193.

D-dimero 11 e la soglia mi da <500... pcr e ves perfetti... poi ho fatto la troponina 5. 10 valori uomini <57... ck-mb 1. 2 valore <5. 2... e infine ho fatto un prelievo che non avevo mai fatto, ma da ipocondriaco avevo letto che serviva per determinare se avevo un rischio di infarto che è il (NT-proBNP valore mio 42 su una scala di <125) io quest'ultimo esame non lo mai fatto, e sinceramente ne so poco, magari se qualcuno me lo spiegasse più in dettaglio vi ringrazio.

Il D-dimero è perfetto il che significa che non dovrei averci nulla a livello polmonare.

Detto questo io soffro di attacchi di panico e ansia, e da circa un anno e mezzo ho fame d'aria, in pratica ogni pochi secondi devo riprendere aria nei polmoni che un grosso sosporo oppure con uno sbadiglio eccecc.

L'importante che riprendo aria, ho la sensazione di farlo, mi viene proprio a centro del petto, sembra che se non lo faccio poi sto male.

Diciamo che fino a ieri cercavo di sovravvierci e sto in cura.

Ma ieri è successo qualcosa di inaspettato.

Sono andato in palestra ho fatto quello che dovevo fare, poi sono tornato a casa e verso le 18 l'incubo praticamente non riuscivo più a riempire I polmoni, in nessun modo non c'era verso.
Ho preso anche l'ansiolitico ma niente.
In più avevo come un piccolo pugno sullo sterno al centro ma in alto più verso la gola diciamo.
E all'inizio era di entità piccola, poi piano piano questo pugno è diventato più forte io non riuscivo a prendere aria ma la sensazione di dover riempire I polmoni era molto forte.
E dopo circa un ora quando ispiravo mi faceva male lo sterno.
Il problema che anche ieri con l'ansioliticoil problema non è cessato.
Sono iniziato a stare benino quando sono andato a dormire.
Questa mattina idem sempre questa fame d'aria, che ho gestito fino ad ora.
Adesso mi è ritornato questo piccolo dolore allo sterno con una grossa sensazione di riempire i polmoni ma non ci riesco, jo preso l'andiolitico ma non cessa.
E non capisco perché.
Ho paura di avere magari un'arteria occlusione, che può dare questi sintomi.
Non so che fare.
Si accentua la fame d'aria anche mentre mangio.
Spero in una vostra risposta.
Grazie mille.
Questa mattina in palestra sembrava che ad ogni esercizio intenso mo dovesse esplodere una coronarica.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Non le esplode alcuna coronaria...sono somatizzazione ansiose..
HA esami perfettamente normali

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Per il Dottore Cecchini. Intanto grazie per la risposta, è stato gentilissimo. Se non le dispiace però avrei un paio di domande che non potevo scrivere nel vecchio messaggio perché avevi finito i caratteri. Spero possa darmi una spiegazione, e nel caso che esami dovrei fare per stare sereno. Come le dicevo in precedenza io ho questa fame d'aria da ormai un anno e mezzo. Ho fatto molti esami per escludere qualcosa di organico e per capire che era ansia. Praticamente devo selrpe ispirare oppure sbadigliare, insomma devo riempire i polmoni sento prirpio come una specie di peso sullo sterno che m Ida questo obbligo di riempire I polmoni. Ora devo dire che si è invalidante però cerco di fare tutto, palestra camminate ecc. Sperando che con la cura tutto questo passi. Il problema si presenta da venerdì scorso come gli dicevo per messaggio. Praticamente questa sensazione è molto molto molto più accentuata è fortissima. Questa mattina sono andato in piscina, mi sto tuffato ho fatto due bracciate e sembrava che avevo percorso il mediterraneo. Mi sentivo stanchissimo avevo sempre questa mancanza d'aria ma era veramente forte. Comunque ho cercato di divertirmi con la mia compagna. Verso le 18 sono uscito e sono venuto un pò in palestra,e qui un disastro. Ripeto durante lo sforzo la mancanza d'aria è molto più forte molto più accentuata, e ho chiesto spiegazioni visto che non è organico nom capivo, e mi è stato detto che anche non essendo organico quando si sta sotto sforzo il sangue circola più rapidamente il fiato aumenta e di conseguenza mi si accentua questi problema della dispnea della fame d'aria. Ora però sia lunedì che oggi sotto sforzo sto malissimo, sembra veramente qualcosa di organico, se sforzo respiro ma non riesco a riempire I polmoni non riesco a riprendere aria più mi sforzo e più non riesco. Poi mi da fastidio lo sterno e la sensazione aumenta, e ho sempre più fame d'aria. Ma ripetuto ad una settimana fa è MOLTO PIU ACCENTUATA, e il problema che non cicroesco, e sento un fastidio al petto. Ma com'è possibile se di organico non ho niente. Non vorrei che u medici stanno trascurando qualcosa. Io 2 settimane fa ho fatto test da sforzo e spirometria e andava tutto bene. Ma le giuro dottore è una sensazione fortissima che non avevo mai provato prima. Gleilo ripeto ho questa specie di pugnetto sullo sterno un po in alto che mi da fastidio e mi obbliga a riprendere aria nei polmoni, ma senza rosicirici e ci provo ci provo ma non riesco a togliere la fame d'aria. Poi prima se mi mettevo supino con piccoli sospiri riuscivo a riprendere aria...ora mi sono accorto che se mi sdraio mi rimane forte la sensazione, questa notte non riuscivo a prendere sonno perché ave o acidità di stomaco e non riscrivo a riempire I POLMONI. PERCHE...NON POSSO CREDERE SIA SOLO ANSIA. COSA DEVO FARE. LA PREGO MI AIUTI. GRAZIE MILLE. .
[#3]
Utente
Sempre per il Dottore Cecchini, mi sono dimenticato di Dirle, che poi anche a riposo sento come un peso sempre sullo sterno, ma sempre in alto e non al centro del petto...e questo me lo porto per un po di ore e mi aumenta questa dispnea questa fame d'aria.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Ma abbia pazienza....
ha eseguito ecg sotto sforzo e spirometria che sono risultate normali ...
Comprende che è un problema ansioso ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Perciò dottore Cecchini, equello che mi dicono tutti. Però Dottore le assicuro che sembra Molto Realistico. E questi problema lo avevo anche prima, ma non così marcato...Le giuro che sembra veramente organico. Per questo la settimana scorsa ho eseguito anche D-dimero, però è risultato bassissimo, quindi in teroia anche a livello dei polmoni non dovrebbe esserci nulla,giusto? Poi mi scusi ancora ma sono cose che non so e Le chiedo a Lei perché ripeto sono anni che fa questo lavoro con molta esperienza. L'analisi che ho fatto (NT-proBNP) che è risulterà negativa, praticamente scongiura un attacco cardiaco, o quantomeno che io possa avere problemi al cuore, giusto? E ultima domanda, perché per vedere lo stato di salute del cuore si eseguino anche le analisi del fegato, cioè GPT E GOT. NON capisco la correlazione. Cioè se i valori sono alti ho un problema cardiaco nom ho capito. E poi il marketing cardiaco è quello che ho fatto io il CPK-MB...È NON IL CPK PERCHE quest'ultimo spesso è alto, però la dottoressa mi ha detto che è dovuto allo sport. Spero possa rispondermi a queste tre domande per stare tranquillo e non le rompo più le scatole. E nel caso sempre per stare tranquillo c'è un esame anche del sangue per capire se i polmoni se la mia dispena è veramente ansiosa, non so qualche esame specifico per i polmoni. IN MODO CHE MI TRANQUILIZZO DEL TUTTO. aspettando una Vostra risposta la ringrazio e buona giornata. Poi non le manderò più messaggi.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Il CPK e' un enzima muscolare e quindi aumenta se fa sport.
Gli esami per il cuore e polmoni li ha gia' eseguiti, come le ho gia detto.

Quindoi l'unica cosa e' trattare con uno specialista la sua ansia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso