Aorta sclerosi dei lembi e lieve rigurgito mitrale

Buona sera vi scrivo perché sono un pò preoccupata; Ho fatto una visita Cardiologica venerdì in seguito a pressione bassa, affaticamento soprattutto se sotto sforzo, giramenti di testa, gonfiore e dolore alle caviglie; Sul referto c'è scritto lieve rigurgito mitralico.
Inoltre dall'ecodoppler dell'aorta c'è scritto sclerosi dei lembi;
mitrale: sclerosi dei lembi;
polmonare: lembi sottili e mobili.
Cosa significa?
Avevo già fatto una visita Cardiologica 2 anni fa ma il Cardiologo aveva detto che il cuore era perfetto.
Devo preoccuparmi?
Il cardiologo che mi ha visita venerdì mi ha detto che aveva tutto refertato quindi non si è espresso, ma io sinceramente non ne capisco molto inoltre ho anche un insufficienza venosa agli altri inferiori può essere un arteria ostruita?
Ho già prenotato una nuova vista, ma purtroppo devo aspettare altre due settimane e non so se posso continuare ad andare in palestra e fare sforzi.
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Ma certo che può fare una vita normalissima .
Non vedo infine il nesso tra una insufficienza venosa con una ostruzione arteriosa ...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottore buongiorno grazie di avermi risposta,ma cosa significa
aorta:sclerosi dei lembi?
Mitrale:sclerosi dei lembi?
Lieve rigurgito mitrale ?
Devo preoccuparmi?
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Significa (se fosse vero..) che sono lievemente ispessiti, nulla di che..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
La ringrazio dottore buona giornata