Chiedo un parere relativo al risultato di un ecodoppler al cuore svolto qualche giorno fa

Salve, chiedo un parere relativo al risultato di un ecodoppler al cuore svolto qualche giorno fa.
Premetto che ho 39 anni e che fra qualche settimana svolgerò un ecocardiogramma.
Il mio oculista, dopo visita medica con diagnosi di probabile emicrania oftalmica, mi aveva prescritto visita cardiologica per verificare se ci fossero problemi al cuore che potessero in qualche modo essere correlati al problema visivo.
Il professionista sospettava un forame ovale pervio ma i risultati dell’ecodoppler hanno evidenziato ciò:
-Vs nei limiti con conservati spessori e conservata contrattilità globale e segmentaria,
-As nei limiti (31 ml),
-Aorta nei limiti,
-Valvola aortica tripartita,
-Sez Dx nei limiti,
-non shunts intracardiaci,
-alterato rilasciamento diastolico del vs,
-rigurgito mitralico lieve,
-rigurgito aortico moderato,
-aorta addominale 15 mm.

Il cardiologo che mi ha fatto l’ecodoppler mi ha chiesto se avessi sofferto di carie o di tonsillite perché ritiene che i rigurgiti dipendano da una passata endocardite batterica, di cui però io non ricordo di aver sofferto e mi ha raccomandato la profilassi per endocardite batterica in caso di interventi odontoiatrici (fra i quali anche l’igiene dentale).

Non mi ha consigliato altro se non di prendere antibiotico così ho domandato lumi anche al mio medico di base che mi ha detto di stare tranquilla ma di ripetere fra un anno esami al cuore.

La domanda che pongo agli specialisti di Medici Italia è la seguente:
Non devo fare altro se non una visita annuale di controllo?
Non necessito di farmaci particolari?
Inoltre, dato che sono solita camminare a passo svelto per circa un’ora al giorno e che a volte alterno queste passeggiate con attività sul tapis roulant di bassa intensità, è possibile mantenere inalterato il mio stile di vita o devo limitare questa attività fisica?
Non bevo e non fumo.
Preciso che ho anche svolto esami del sangue con tutti i valori nella norma (glicemia, colesterolo, trigliceridi, ecc.
).
Grazie per la disponibilità!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Mi pare che lei abbia una ecografia sostanzialmente normale
Si tranquillizzi e segua un regime di vita normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille per la sua risposta, celere e rassicurante.