Integratore colesterolo a base di riso rosso fermentato

Buongiorno dottori qualche e giorni fa ho letto che in Cina il riso rosso fermentato ha fatto diverse vittime, sono anni che tengo a bada il colesterolo con un integratore di riso rosso e con estratto di olea europea con monocalibr epa e dha, con ottimi risultati secondo voi è pericoloso utilizzarlo?
Grazie infinitamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
No non è pericoloso .
Come cerco sempre di spiegare però ,sebbene il riso rosso abbassi i livelli di colesterolo non c è alcuno studio che dimostri la riduzione del,rischio di infarto ed ictus come invece si ottiene con le statine .
Infine ci sono prodotti che contengono assieme al,riso rosso la monacolina K che il fegato poi trasforma in una statina , quindi tanto varrrebbe assumere una statina efficace

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore per la spiegazione ma non sono mai passato alle statine perché i miei valori iniziali di colesterolo erano sui 220 , e 30 HDL , poi assumendo questo integratore sono passato a 180 e 42 hdl , quindi penso che non ci sia bisogno delle statine vero? Potrei continuare con l integratore ? Che mi consiglia ?

Grazie dottore sempre puntuale e professionale
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Certo continui con l integratore

Cecchiji

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso