Interpretazioni ecg

Buongiorno dottori,
Questa mattina sono andata a fare un ECG come controllo.

È risultato
QRS 78 ms
QT/ QT cBaz 396/418 ms
PQ 144 ms
P 106 ms
RR/PP 890/ 895 ms
P/QRS/T 85/96 -22 gradi

67 / min

NOTE REFERTO
RS 67 bpm
P polmonare PQ 0.14 sec
ST/T rigido e lievemente sottoslivellato in sede infero laterale (ischemia?) necessario correlare con i dati clinici.

Dato il referto più tosto poco chiaro sono andata in pronto soccorso, che dopo aver dato del poco intelligente al cardiologo che ha refertato quell’esito, mi hanno ripetuto l’ECG

RR 656 ms
P 110 ms
PQ 144 ms
QRS 80 ms
PQ 144 ms
QRS 80 ms
QT 416
QTC 520 ms

Ritmo sinusale
PR breve - transizione R/S precoce con alterazioni della ripolarizzazione
Possibile via accessoria.

Se paziente asintomatica non necessario invio in DEA - consiglio valutazione cardiologica in priorità B

Mi hanno dimesso con questo referto aggiungendo che ho delle carenze elettrolitiche data la mia scarsa alimentazione
Vorrei un vostro gentile parere se possibile
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
L' ECG e' come un quadro...va visto per dire se sia bello o brutto.

Se vuole puo' inviare il tracciato in questione alla mia mail privata, facendo pero' riferimento a questo post affinché io possa capire
cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille gentile dottore,
Le ho inviato l’e-mail.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Il Primo presenta una extrasistolia ventricolare frequentea carattere bigemino ed alterazioni aspecifiche del tratto ST, mentre il secondo e' nella norma.

Controlli potassemia, calcemia, magnsemia...che fattori di rischio ha?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Per quanto riguarda il primo ECG mi avevano presupposto un’ischemia e mi sono parecchio spaventata. L’altro è stato effettuato subito dopo.
In questo momento la mia condizione di salute non è ottimale, ho perso del peso non per mia volontà ma a causa di disturbi gastrointestinali e difficoltà digestive importanti. Avevo dosato alcuni parametri ematici, la settimana scorsa, prima dell’ECG, senza prevedere il quadro cardiaco del genere.
Per quanto riguarda i sali minerali
Potassio 3,3 [3,4-5,1]
Sodio 137 [136 - 146]
Il resto riguarda emocromo e vitamine
In particolare la D è bassa 24,33
Ho solo tanta fatica e debolezza come sintomi e testa pesante. Mi hanno dimesso dicendo che non era imminente un’ischemia ma appunto un’anomalia da chiarire con uno specialista.
Spero sia dovuto a carenze mi sembra di capire ..
Grazie mille dottore di nuovo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Alla sua età l
Ischemia miocardica non esiste. come vede aveva il potassio basso ( non mi ha comunicato il risultato ) questo spiega sia le aritmie che le
Alterazioni Ecg

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Dottore, vorrei solo aggiungere che prendo il domperidone come farmaco.
Nell’ultimo anno lo prendo al bisogno, con cadenza media 10 giorni al mese, a volte più spesso, dipende dai sintomi. Ma sono anni che ne faccio uso,ma mai giornaliero. Può incidere?

La ringrazio moltissimo , davvero gentile e chiaro.
Buona giornata
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Assolutamente no

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso