Shunt dx-sn con ischemia

Dottore buonasera.

Poco più di tre settimane fa ho avuto un episodio ischemico cerebrale, con disartria prontamente regredita.
Ho eseguito una RMN cerebrale che mostra nucleo di elevato segnale alla convessità alta frontale destra come da recente vascolare ischemico.

Ho eseguito Elettrocardiogramma dal quale si evince ritmo sinusale a 80 BPM, asse elettrico normorientato, normale conduzione AV e intraventricolare e anomalie della ripolarizzazione in sede inferiore già presenti all'ECG precedente.

Dall'ECO TSA un normale calibro e decorso dei vasi epiaortici; normali profili di flusso ed un modico ispessimento miointimale diffuso, bilaterale, in assenza di placche emodinamicamente significative.

Eseguo poi consigliato dal cardiologo un Ecodoppler trans-toracico con microbolle.
Al Doppler trans-toracico, finestra 4-CH- parasternale, short axis, sottocostale assottigliamento del SIA con lieve sbandamento sinistro convesso e finestra acustica buona.

Al doppler pulsato campionato sul segmento M1 dell'arteria cerebrale media, si evidenziano prima e dopo la manovra di Valsava segnali transienti ad alta intensità (HITS) in gran numero con effetto doccia.

Quindi come conclusione ho uno shunt destro -sinistro emodinamicamente significativo.

Le domande da non addetto ai lavori sono due:
- Siccome si parla di forame ovale pervio (fine settimana eseguirò un doppler transesofageo) potrebbe non essere questa la causa e se si cosa potrebbe essere la causa.

- La terapia farmacologica, Olpress 40 che già prendevo e Copridogrel 75, quantomeno mi riduce il rischio di eventuali recidive.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Si lei dovrebbe provvedere alla,chiusura del difetto congenito che è stata la causa dell ictus ischemico .
La terapia con Clopidogrel riduce notevolmente il rischio dimuna recidiva ischemica

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dott. grazie per la rapida risposta, la terrò aggiornato.