Consulto referto ecg

Salve volevo un parere riguardo controllo ecg a mia figlia 6 mesi fatto solo per formazione pectum excavatum riporto:
Pectum escavatum
E.
O. Assenza di soffi patologici.
Toni cardiaci puri.
PA 120/70 mmHg Pectum escavatum
MV normotrasmesso.
Polsi periferici normoisosfigmici
ECG: ritmo sinusale ad Fc di 75 bpm.
Tracciato nei limiti.

Ecocardiogramma 2D color-Doppler: Situs solitus.
Levocardia.
Concordanza AV e VA.

Ventricolo sinistro di normali dimensioni cavitarie e spessori parietali, con buona cinesi globale e segmentaria (FE 65%).
Pattern transmitralico normale.
Atrio sinistro ed aorta non dilatati.

Lieve insufficienza mitralica.
Sezioni destre nei limiti.
Lieve IT con normale PAPs- Normale l'istmo aortico.
Assenza di shunt intra ed extracardiaci.
Assenza di versamento pericardio.

Mi chiedevo dato che il cardiologo mi ha detto che è tutto ok cosa significasse lieve insufficienza mitralica posso stare tranquilla grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Ha un esame perfettamente normale
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille e per quanto riguarda che sta scritto lieve insufficienza mitralica?? E normale?
[#3]
Utente
Salve mi scusi l’ insistenza potrebbe dirmi solo cosa vuol dire lieve insufficienza mitralica anche se mi ha detto che è perfetto come referto grazie e mi scusi
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Significa che la valvola non chiude perfettamente il che succede anche nei cuori più sani

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Grazie mille dottore quindi non dovrò più fare nessun controllo e il pectus excavatum rimane solo un problema estetico giusto ??
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
esattamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso