Omocisteina alta

Buonasera, il consulto è per il mio compagno: 50 anni, peso nella norma, fuma 1 sigaretta al giorno, non assume farmaci a parte eutirox.
Dalle analisi del sangue è risultato un valore di omocisteina pari a 19. 5. Tutti gli altri valori (glicemia, colesterolo ecc) sono buoni.
Il cardiologo gli ha consigliato di assumere Folina 5 mg.
Ci chiedevamo se non fosse il caso di verificare, prima di cominciare la terapia, i valori della vit b12 e dei folati. Ho letto della possibilità di una mutazione genetica che inciderebbe sui valori dell'omocisteina elevandoli. Dalle analisi della b12 e dei folati si evincerebbe tale possibilità, salvo poi verificarla con l'esame indicato?
Sono esami che non ha mai fatto, come anche l'omocisteina.

Inoltre non ricordiamo se la folina debba essere assunta, ogni mese, per 10 o per 20 gg. Se assumesse un integratore tipo Normocis 400 andrebbe bene lo stesso?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
l acido folico va assunto a vita in questo caso.
Utile. un esame genetico per escludere una mutazione MTHFR specie se nella,famiglia di suo marito ci fossero stati casi di aborti spontanei,trombosi venose,ictus od infarti

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso