Esami del sangue valori sballati (colesterolo lsl, tsh tiroide e acido folico)

Gentili dottori,
vi scrivo in merito a recenti analisi del sangue.
Il mio quadro clinico: ho 26 anni, donna, peso 60 kg per 1.65.
Pratico sport (sala pesi) e mangio bene (non mangio alimenti grassi, non mangio maiale o salumi, burro).
L'unica pecca è che sono fumatrice, ma non fumo più di 4/5 sigarette al giorno.
Consumo anche alcolici ma nella media dei miei coetanei.

Dalle analisi del sangue recenti mi sto preoccupando perchè risulta:
[1] P-Trigliceridi 77 mg/dL <150
[1] P-Colesterolo LDL 153 H mg/dL <100

Medico di base suggerisce: LIPOSCUDIL PLUS, 1 compressa tutte le sere.

La mia preoccupazione ora è che dato che conduco uno stile di vita sano, debba prendere integratori/farmaci per sempre se no si alza nuovamente.
Non so se è genetica perchè non sono in contatto con i miei parenti.

Che altro mi consiglia di fare?

Altri valori: [1] S-Ac.
Folico 3.8 L ng/mL sotto alla media, sono anni che rimane basso.
(può essere abuso di alcol?)

[1] S-TSH (tireotropina) - reflex test 4.08 uUI/mL 0.27 - 4.20 ---> TSH borderline alto, il mio medico di base dice di non preoccuparmi ma non ho mai avuto risultati cosi alti anche se dentro al range.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
MAncano colesterolemia totale e HDL.
Fa uso frequente di alcoolici?
HA eseguuto un emocromo completo? Potrebbe girarcelo?

grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la sua risposta.
Purtroppo la dottoressa non mi ha messo nelle analisi colesterolo totale e HDL, solo LDL.
Per quanto riguarda consumo di alcolici, in questi ultimi mesi ho bevuto piu del solito perchè ero in Erasmus, può aver influito così tanto sul colesterolo?

Emocromo: [1] Sg-Emocromo
globuli bianchi 9.55 10^3 /uL 4.40 - 11.00
globuli rossi 4.84 10^6 /uL 4.10 - 5.10
emoglobina 14.8 g/dL 12.3 - 15.5
ematocrito 43.6 % 36.0 - 46.0
MCV 90.1 fL 80.0 - 96.0
MCH 30.6 pg 27.0 - 32.0
MCHC 33.9 g/dL 32.0 - 36.0
RDW 14.5 % 11.0 - 16.0
piastrine 274 10^3 /uL 150 - 400
neutrofili 4.66 10^3 /uL 2.00 - 7.50
neutrofili % 48.8 %
linfociti 4.05 10^3 /uL 1.30 - 4.80
linfociti % 42.4 %
monociti 0.59 10^3 /uL 0.20 - 0.80
monociti % 6.2 %
eosinofili 0.17 10^3 /uL < 0.40
eosinofili % 1.8 %
basofili 0.08 10^3 /uL < 0.25
basofili % 0.8 %
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Certamente gli alcoolici aumentao la frazione LDL.
Stia a dieta stretta e poi li ricontroilli inclusi il totale la frazione HDL

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
L'emocromo è ok?
Per quanto riguarda la dieta mangio gia in un regime povero di grassi. Per questa ragione non mi spiego un LDL così alto. Sto prendendo integratori a riso rosso fermentato al momento
C'è qualcos altro che posso fare? E' normale che a 26 anni in salute possa avere un colesterolo cosi alto? dovrò tenerlo sotto controllo per sempre?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
LOem ho gia' spiegato che mi servono HDL e colesterolo totale....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Purtroppo non dispongo di questi risultati. La dottoressa mi ha prescritto ulteriori esami : LIPOPROTEINA (A) e OMOCISTEINA.
Dovrei chiedere di aggiungere anche colesterolo totale e HDL nonostante abbia fatto solo 1 settimana fa colesterolo LDL o aspettare un po di tempo a procede con cura riso rosso fermentato e poi rifare tutte le analisi?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Aspetti un paio di settimane e ripeta tutto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso