Un dubbio su pressione arteriosa

Buongiorno Dottori,

sono sotto terapia Cardicor 1.25mg da circa 3 anni per episodi di tachicardia sinusale; da circa 2 anni noto che la mia pressione, soprattutto al mattino, risulta piu' alta rispetto al pomeriggio; le misurazioni, ripetute in orari diversi e giorni diversi, riportano quasi sempre una pressione di 85/125.
Al pomeriggio la situazione migliora, attestandosi spesso a 75/115.

Io ho sempre saputo che la pressione ottimale dovrebbe essere 70/120 (e sotto i 90/130).

Domanda scontata: ho valori pressori normali (soprattutto al mattino) o inizio ad essere borderline?

E' normale questa oscillazione tra mattino e pomeriggio?

In famiglia solo mio padre prende la pastiglia per la pressione (da tanti anni).

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
HA dei valori normalissimi, magari puo' anticipaere l'orario di assunzione del CArdicor, lasciandolo magari sul comodino (se NON ha bambini per la casa...) ed assumerlo ad un eventuale risveglio notturno per esemopio per urinare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini, la ringrazio per la celere risposta.

Da questa notte provo ad anticipare l'assunzione del Cardicor di qualche ora (3/4 di notte).

Un'ultima domanda: il valore di diastolica e' possibile sia inalzato dal betabloccante o e' semplicemente un processo fisiologico di invecchiamento del sottoscritto?

Fino a qualche anno fa difficilmente superavo gli 80 al mattino.

Ancora grazie