Referto holter

Buongiorno

Ho eseguito holter 24H, durante il quale ho anche praticato attività sportiva per valutare la risposta sotto sforzo.

Riporto di seguito il referto:

Registrazione di 24 ore eseguita con metodica a 3 canali, caratterizzata da presenza di ritmo sinusale stabile, tendenzialmente
bradicardico, con conservata variazione nictemerale.

Normale conduzione AV e IV.

Assenza di pause significative.

Rari episodi di BESV isolati.

Assenza di segni di ischemia miocardica dinamica a carico del tratto ST-T.
Assenza di sintomatologia indicata dal paziente durante la registrazione.

Sommario
QRS totale 89185
FC massima 166 12:01 (sotto sforzo)
media 61 12:47
minima 40 07:35

Episodi correlati alla frequenza cardiaca
SVPB 12
max/h 5 07:00
Bradicard.
FC min 40 07:35
Tachicard.
FC max 166 12:01 (sotto sforzo)

Riporto di seguito anche quello di un anno fa per completezza (in questo caso non avevo praticato attività fisica durante le 24H):

Ritmo sinusale normofrequente con normali tempi di conduzione, sia atrio-ventricolare che intraventricolare;
alcune fasi di aritmiasinusale.

Alcuni brevi episodi di BAV II tipo 1 notturni.

1 isolata ectopia ventricolare.

Non ectopie sopraventricolari.

Non variazioni significative della ripolarizzazione.

Sommario
QRS totale 89840
FC massima 99
media 61
minima 38
Episodi correlati alla frequenza cardiaca
Asistolia 68
più lungo 2.6 s
QRS mancato 5
più lungo 1.7 s
Eventi ventricolari
BEV 1
max/h 1

Noto in particolare che in quello più recente viene segnalata la bradicardia.
C' è qualcosa da tenere in considerazione/da correggere?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Assolutamente niente da correggere e' un Holter normalissimo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso