Quesito si valori di colesterolo

Salve ho fatto un controllo periodo di analisi dopo due anni:

(ho 35 anni, 90kgper 175cm)

Nel 2022
Colesterolo totale: 210
Colesterolo LDL: 135
Trigliceridi: 130

Oggi a 35 anni (88kgx175cm):
Colesterolo totale: 240
Colesterolo LDL: 170
Trigliceridi: 178

Ammetto di non seguire una dieta molto sana e di non fare molto movimento...secondo voi é sufficiente un inversione di rotta, ad esempio seguito da un nutrizionista o é necessario iniziare delle cure mediche?

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Impossibile dirlo a priori.
Occorre iniziare dieta congrua e movimento fisico.
Dopo due mesi di dieta ed attività fisica deve ripetere il prelievo per colesterolo totale e frazionato più trigliceridi.
Solo allora si potrà rispondere al suo quesito.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie del feeback. Ma come valore rientra più o meno nella norma, o nel caso in cui non cali significamente è indispensabile una cura?

Che ne pensa dei prodotti naturali "da supermercato" per l'abbassamento del colesterolo? tanto vale tentare o sono solo palliativi?

Un ultima cosa...le sera prima delle analisi avevo fatto una cena a base di pizza e birra media, chiedo da ignorante, potrebbe aver alterato le analisi?

Grazie della disponibilità
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
1) se i valori non rientrano deve fare terapia
2) lasci perdere i prodotti da supermercato
3) ininfluente

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia