Strana sensazione cuore/collo/stomaco

Buongiorno, volevo spiegare dei sintomi che ultimamente mi preoccupano.
Premesso che soffro di somatizzazioni ansiose, e a volte ho dispnea e fame d aria sopratutto quando faccio sport e mentre mangio.
Soffro anche di COLON IRRITABILE.

Ma il consulto riguarda un sintomo strano che ho sentito ieri sera mentre ero ad un concerto.

Mi sentivo il cuore in gola, ma non solo come palpitazioni ma come se avessi un peso proprio.
Questa sensazione poco dopo si è sviluppata in un bruciore della carotide del collo che poi si è irriadiato anche alla gola.
Poco dopo è passato.

Quando però sono arrivato a casa e mi sono sdraiato (stanco e dopo aver mangiato solo una brioche) ho provato delle sensazioni stranissime.
Come un forte calore che parte dalla zona cuore/stomaco (non so dire con esattezza) che si è irradiata verso la gola.
3-4 volte in qualche minuto.
Dopo essermi seduto un po’ sono passate e sono andato a letto normalmente, però mi sono spaventato
Non so se si tratta di extrasistole, ma anche in passato ho notato che è una sensazione (alquanto sgradevole e che mi spaventa) che mi capita se mi sdraio dopo mangiato.

VOGLIO SOTTOLINEARE CHE DA SEDUTO/IN PIEDI questo tipo di sensazione non la provo e scompare.

Volevo chiedere se, sulla base di ciò che ho scritto, il quadro può essere quello di somatizzazioni ansiose oppure mi devo preoccupare per il cuore o se invece è qualcosa di gastrico.

Vi ringrazio e vi auguro buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Certamente somatizzazioni ansiose.
HA fumato, assunto sostanze?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Assolutamente no. Non ho mai fumato nè assunto sostanze in vita mia.
Posso stare tranquillo quindi?