Improvvisa sensazione di svenimento/non sentire il corpo

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 22 anni.

Chiedo gentilmente un vostro parere riguardo ad un episodio che mi è capitato a dicembre.

Ad un certo punto avverto come un nodo al petto e subito una sensazione di svenimento imminente, perdita di forze, non riuscivo a sentire più il corpo che era sommerso da questa sensazione di vuoto dappertutto.

In quel preciso istante non riuscivo a percepire il mio battito cardiaco e ho continuato a stare male per una 15 di secondi.
Appena mi stava passando ho avvertito un colpo all'interno del petto e da lì in poi sono tornato a percepire il battito.
Nei mesi successivi ho eseguito molti esami tra cui elettrocardiogramma, ecocardio, prova sotto sforzo, holter delle 24h, tutti negativi.
Il problema è che durante gli esami io non avevo nessun sintomo e quindi a distanza di 6 mesi non so come comportarmi, dato che il mio medico dice che non sa più che esami svolgere.
Durante questi 6 mesi ho avuto altri 3 episodi simili con anche delle vertigini improvvise.
Chiedo gentilmente un consiglio di come comportarmi.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Avrà presentato una lunga pausa post extrasistolica
Si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio Dottor Cecchini della risposta, mi ha fatto molto piacere avere un suo parere in merito. Volevo chiederle solo un'ultima cosa. Ho visto che ci sono su internet dei dispositivi che monitorano (specie di holter credo) l'attività del cuore nell'arco della giornata. Ho pensato che potrei acquistarne uno e indossarlo (dato che mi sembra che non siano ingombranti), in questo modo potrei presentare il tracciato ad un medico quando avrò i sintomi sopra descritti. Volevo solo chiederle se lei riusciva magari a suggerirmi (anche con un link) uno strumento affidabile che potrebbe avere già usato con i suoi pazienti.
La ringrazio ancora e le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Non possiamo indicare una marca per ovvi motivi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Capisco Dottore, è possibile avere un suggerimento via mail o in qualche altro modo? Se non è possibile la ringrazio ugualmente per il tempo che mi ha dedicato.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso