Risveglio con cardiopalmo e paura di uscire in auto

Buongiorno, noto che tutti i Gg al mattino verso le 7 con acutizzazione alle 8 mi sveglio con sensazione di palpitazioni e stanchezza.
Ho un lieve prolasso mitralico e dall ecg fatto qualche gg fa non è emerso nulla.
Premetto che sono un soggetto ansioso.
Possibile che il risveglio di ogni mattina sia così?
Poi avverto anche dispnea e con il caldo vertigini.
La pressione tende al basso.
Svolgo regolare attività fisica.
Chiedo se mangiare a colazione uno yogurt greco senza grassi è una banana può andare bene.
Negli esami del sangue l’unico valore elevato è stata la ferritina che poi ho fatto evidenziare ad un ematologo e mi ha detto solo ti tenere monitorata... assumo 2 cp di xanax a rilascio prolungato da 1 mg.
Questa sensazione poi si prolunga e durante il gg mi provoca preoccupazione e sensazione di paura nell uscire.
A volte anche l’intestino mi dà fastidio con meteorismo.
L’ultimo ecocardio andava bene compatibilmente con la diagnosi di prolasso mitralico.
La FEera di 55
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Mi pare che lei abbia dei tipici attacchi di panico da affrontare e risolvere con uno specialista

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Capisco Dottore . Xanax può causare danni al cuore o altre parti del corpo ? E nonostante le vertigini e la stanchezza se mi allenassi lo stesso farei bene ? Farò anche presente con lo specialista ..
[#3]
Utente
Scusi Dottore anche ora mi sono svegliato di soprassalto sentendo la bocca amara , sensazione di palpitazioni e vertigini . Ho una app che misura la hrv e mi dava 49 sm come risultato o anche 7,7 ms
Non so .. ho fatto un tracciato qualche gg fa ma non riesco ad allegarlo qui .
Come le dicevo ho la ferritina alta .!queste sensazioni poi mi destano preoccupazione e ho notato essere più intense d’estate . Ieri ho fatto allenamento intenso
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Deve curare l ansia

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso