Conferma terapia cardiologica

Gentilissimi Medici, 79enne, con valvola aortica biologica dal 2011, aritmia parossistica dal 2020, e piastrinopenia da immune dal 2021, un mese fa dopo ecocardiogramma di controllo, effettuato nella speranza di risolvere una subentrata difficoltà a camminare purtroppo non risolta, mi hanno aggiunto due farmaci alla terapia seguita.
I farmaci che prendo e che hanno sempre funzionato sono: Valsartan 160 mg, Pantoprazolo 20 mg, Eliquis 5 mg, Carvedilolo 6, 5 mg, Lanoxin 0, 125 mg, Furosemide 25 mg.
I farmaci aggiunti senza eliminazione di altri sono: Luvion 50 mg.
Forxiga 10 mg.
Per principio tendo a prendere meno farmaci possibile, vorrei sapere se le aggiunte di Luvion e Forxiga sono evitabili oppure no.
Per un po’ li ho presi ma senza alcun beneficio apparente.
Per informazione prendo altri farmaci da poco: Tansulosin 0, 4 mg e Prostacareplus (ora sospesi momentaneamente per verifica effetti collaterali).
Oltre al Revolade obbligatoria per la piastrinopenia (3 a settimana).
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
I due farmaci che lei indica sono farmaci efficacissimi in termini di qualità e quantità di vita

abbia fiducia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie ancora ottempero.