Bradicardua e pacemaker

Buongiorno
Ho 88 anni e da 7 anni circa porto il pacemaker senza problemi.
Dopo la sostituzione della batteria per 4 mesi tutto ok.
Successivamente sono stati riscontrati continui episodi di battiti alti, fino a 110.
Dopo un controllo, in ospedale e modifica dei parametri il problema dei battiti alti si è risolto riportando i battiti a 60, mentre è una costante la brachicardia e ipotensione, 75 di massima 50 di minima e 45 battiti, registrati ogni giorno dal tardo pomeriggio fino a notte, per poi attestarsi regolari a 60 durante la notte e fino al pomeriggio successivo.
Il forxiga preso a pranzo c.
ca può influenzare?
Al risveglio i valori sono buoni c.
ca 100 su 60 e 60 battiti.
A cosa potrebbe essere riconducibile questa barachicardia e ipotensione pomeridiana.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Mi scusi che terapia sta assumendo?
che parametri sono stati impostati nel0PM?

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La terapia prevede Mattina: Peptazol 40, Cordarone 200, Cipralex 20, Congescor 2.5, Priusfer 30; Pranzo Forxiga; Sera Congescor 2.5, Ominic, Cardio aspirina, Crestor 10, 1/2 Valsartan 40 (al momento sospeso su consiglio medico);
Minias 10 goccia da 2.5 prima di dormire. Le ho inserito anche gli altri farmaci e integratori per completezza. L'mpostazione del PM è a 60 battiti (spero sia questo il dato richiesto). Aggiungo che nel corso dell'ultimo controllo , effettuato 15 giorni fa, presente anche l'ingegnere, che ha escluso il malfunzionamento del PM, si era riscontrato un consumo eccessivo della batteria, risolto con un aggiustamento dei parametri. Resto in attesa. Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
quindi NON può avere una frequenza di 45 bpm....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Ha colto il punto. I battiti in nessun modo dovrebbero essere inferiori a 60, intanto il pomeriggio intorno alle 18.00, immancabilmente da 15 giorni, scendono a 45, con pressione 80 su 50. Poi nel corso della notte si ristabilisceono, tant'è che al risveglio intorno alle 8.00 i valori pressori sono ottimali 110 su 70 e 60 battiti. Dati confermati con holter. Il cardiologo, nei confronti del quale, ci tengo a dirlo, nutro ancora stima e fiducia, ha ammesso la difficoltà ad individuare sia le cause che le soluzioni.