75 anni : dopo una e.c.g. di controllo per una i.m.a. di dieci anni fa' fe=28%

75 anni: dopo una E.
C.G.
di controllo (21-MAGGIO-2024) per una I.
M.A.
di dieci anni fa' (09-Aprile-2014) mi e' stato riscontrato un valore FE=40%.
In seguito con un ecocolordoppler eseguito il 13-Giugno 2024 il valore della Fe biplana e' risultato del 28%.
cosa significa?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
(;buongiorno buona sera, grazie nino parole che si vede dalle sue parti non esistono . Dalle,mie si è si chiama educazione)

detto questo il suo quesito è incomprensibile,...
dall Ecg non si può rilevare una frazione di eiezione ..
L ecocolordoppler ultimo invece mostra una severa riduzione della,funzione ventricolare sinistra legata al pregresso infarto

la,saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve ,il cardiologo che mi aveva fatto l'ECG ,ovviamente , mi ha riscontrato un Fe=40% con l'Ecocardiografia !!!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Quindi in 10 anni la sua funzione ventricolare sinistra si è severamente ridotta .
Occorrerà quindi modificare la sua terapia ( che ovviamente non conosco) ed eventualmente valutare il suo quadro coronarico ad esempio con un angio TC coronarica

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso