Ischemia e bridge cardiaco

Buongiorno a tutti voi e grazie per l'impegno e la passione che riportate su questo sito.

Tempo fa chiesi in un post la probabile causa di una donna di 40 (sorella) in seguito a forte dispnea a risveglio.

Sono arrivati gli esiti post morte ed è stato rilevato un bridge miocardico lungo 2 cm e profondo 3 mm, mentre non è stata rilevata nessuna coronaria occlusa.

Causa morte edema polmonare acuto causato da ischemia miocardica acuta.

Considerando l'assoluta non familiarità per malattie cardiovascolari e la totale consapevolezza di mia sorella di NON avere questo ponte, vorrei sapere il vostro parere cioè se come sospettato, questi ha avuto un ruolo decisivo nello sviluppo dell'ischemia.

Altre info, mia sorella assumeva zoloft in massima dose ed era una persona molto stressata e ansiosa, specie nell'ultimo periodo perché aveva partorito da qualche mese.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Una crisi ischemica prolungata potrebbe avere indotto una riduzione brusca della funzionalita' ventricolare sinistra, anche se mi pare piuttosto strano

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso