Pressione 120/88 è da ritenersi normale? in una donna di 27 anni

Salve, sono una ragazza di 27 anni, soffro di tiroidite autoimmune/da 1 anno dopo il parto, soffro da 13 anni di ansia e attacchi di panico.
Vado a.
Periodi, ma ultimamente ne sto soffrendo di più in quanto mi è capitato un episodio di pressione alta 147/110 momitorata per settimane e mai più successo, sempre una pressione 120/128 massimo e minima di 78/88 massimo, oggi però misurandola ho 122/88 e da ritenersi normale,?
Sono molto ipocondriaca e se nn chiedo conferma non sto tranquilla, premetto che quest anno ho effettuato due visite con il cardiologo e tuto nella norma solo piccolo soffio a detta sua minimo, non ero agitata quando l ho misurata ma mi sentivo molto debole un po’ di dispnea e affaticata per quello infatti l ho misurata, però sono due giorni che nn sto dormendo bene e mi sento agitata, può essere quello l aumento della minima, ?
?
E la dispnea un fatto di ansia?
Però le ho detto ho questi sintomi affanno, giramenti di testa e stanchezza, tutti accompagnati da un lieve stato ansioso, può essere l ansia a portarli e a portare un in alzamento della minima, ?
O è la pressione che porta questi sintomi?
Purtroppo internet m rende ancora più ipocondriaca
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Guardi lei ha dei valori pressori normali, ovviamente l'ansia gli eleva e se riuscisse anche a calare di peso i valori si normalizzerebbero ulteriormente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso