Terapia

Buongiorno dottori.

Chiedo delucidazioni in quanto 5 anni fa ho iniziato ad avvertire palpitazioni ed extrasistole.

Dopo tutti i controlli del caso risultati tutti negativi (cuore completamente sano) i vari dottori (medico di base e cardiologo) imputavano a stress ed attacchi di panico.

Consigliata comunque terapia con bisoprololo 1, 25 1 pastiglia al mattino.

Sospesa dopo 12 mesi in quanto ad un controllo holter risultava frequenza troppo bassa sia di notte che sotto sforzo.
Sotto consiglio di uno psichiatra di fiducia intraprendo terapia con sereupin 20 mg 1 alla sera.
Per 2 anni tutto ok.
Quindi sospensione controllata ed interruzione.

Purtroppo a novembre 2023 (inizio di un periodo molto complicato causa lavoro intenso, ma inconsciamente non percepito subito) ricomparsa di frequenti extrasistoli sempre benigne all’holter.

Si consigliava ripresa antiaritmico Almarytm 100 mg.
1/2 alla mattina e 1/2 alla sera.
Cominciata in data 04/04/2024 da i suoi risultanti, ma ora, ed ecco il problema che sono ad esporre, mi sono effettivamente accorto che il problema principale sono lo stress e l’ansia che in questo periodo sono molto alti.
Lo psichiatra di fiducia mi consiglia terapia con faxilex 50 mg 1 compressa al mattino.
Il problema è l’assunzione concomitante con l’antiaritmico che potrebbe causare problemi.

Sono quindi a chiedere:
Proseguo almarytm e cerco di sopportare il periodo complicato.

Sospendo almarytm e inizio faxilex.

Provo ad assumerli entrambe??

Ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Che tipo e quante extra aveva all'holter?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Ritmo sinusale condotto con BBDX focale con frequenza cardiaca massima di 112 bpm, minima di 39 bpm e media di 66 bpm. Intervallo RR massimo di 1999 msec (condizionato da onda P rxtrasistolica bloccata).
Sporadiche extrasistoli ventricolari polimorfe, tardive, isolate, talvolta interpolate.
Numerosissime extrasistoli sopraventricolari isolate, anche condotte con aberranza, alcune bloccate, 98 coppie.
Non alterazioni della ripolarizzazione ventricolare di significato ischemico transitorio.
Variabilità RR conservata.
Ecco dottore questo è l’esito prima di almarytm 100 mg.
Se vuole ne ho anche uno successivo ad 1 mese di terapia.
Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Va bene tenga presente che la Flecainide esiste anche in formulazione RETard che è più comoda ( ne basta una sola al giorno )

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Ok dottore ma va bene intende che posso assumere anche la paroxetina in concomitanza?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
certamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso